Il personale di bordo quando sali in aereo ti accoglie sorridente. Ma lo fa per un preciso motivo
Quando saliamo a bordo di un aereo ci sono le hostess e gli steward ad accoglierci. Ci salutano guardandoci negli occhi, sorridendo ci danno il benvenuto e rispondono ai passeggeri che chiedono informazioni sul posto a sedere. Ah che bello! Ci sentiamo accolti davvero calorosamente. Peccato che non è proprio così.

Già perché tutta quell’attenzione che ci viene riservata non è gentilezza. E se state pensando forse lo fanno per contare i passeggeri o per scovare qualcuno che si è intrufolato con troppo bagaglio addosso vi sbagliate di grosso. La ragione per cui le hostess vi salutano quando salite a bordo vi lascerà senza parole.
Il saluto delle hostess a bordo: ecco perché lo fanno
Il personale dell’aereo è addestrato a fronteggiare ogni tipo di emergenza e anche a relazionarsi con ogni tipo di passeggero. Per tutta la durata del volo hostess e steward dovranno fare il modo che la situazione in cabina sia sempre sotto controllo.
E proprio per riuscire in questo intento le hostess vi salutano. Vi guardano e vi scrutano con attenzione proprio per capire che tipo di passeggeri siete. Un possibile terrorista, una persona ubriaca o sott’effetto di stupefacenti. E poi nell’eventualità di qualsiasi problema il personale di bordo vuole capire con chi ha a che fare. Ma anche semplicemente salutano e guardano negli occhi per capire se la persona che è appena salita a bordo ha qualche problema – magari paura del volo – e ha bisogno di sostegno oppure è molto nervosa e potrebbe dare in escandescenza con facilità.
Tutto questo con un solo saluto? Sì! Le hostess seguono un particolare training proprio per capire il più velocemente possibile chi hanno di fronte. Già nel momento del saluto vedere chi guarda negli occhi e chi no dà molte informazioni. Ad esempio salutare calorosamente significa una persona aperta al dialogo, sicura di sè. Se l’entusiasmo è troppo potrebbe nascondere qualcosa. Al contrario se quando saliamo in aereo e sfuggiamo allo sguardo l’hostess probabilmente verrà al nostro posto per verificare durante il volo se tutto procede bene.
Insomma quel saluto fatto ad inizio del volo serve al personale di volo per capire meglio che tipo di passeggeri si hanno a bordo. E di conseguenza che tipo di volo sarà. Un modo per assicurarci un volo tranquillo e intervenire in caso di problemi. In fondo anche questa è gentilezza, no?