Le città italiane dove si vive meglio: la top ten

Ogni anno viene stilata una classifica delle città italiane con una migliore qualità della vita, e anche quest’anno è stata pubblicata la top ten: scopriamola subito!

L’Italia è rinomata per la bellezza dei suoi paesaggi, il ricco patrimonio storico e artistico e, neanche a dirlo, la sua cucina famosa e copiata in tutto il mondo. Tuttavia, quando si tratta di qualità della vita, i parametri da tenere in considerazione sono anche altri e ciò che ne consegue è che alcune città italiane sono certamente più vivibili di altre.

La classifica delle città italiane più vivibili
La classifica delle città italiane più vivibili – QNM.it

A tal proposito, anche quest’anno il Sole 24 Ore ha stilato la classifica delle città die si vive meglio, in base a sei fattori chiave che ne influenzano la qualità della vita, ossia: ricchezza e consumi, affari e lavoro, giustizia e sicurezza, demografia e società, ambiente e servizi, cultura e tempo libero. In base alla media delle valutazioni di tutti questi parametri incrociati ne risulta la top ten. Curiosi di conoscerla? Scopriamola insieme!

Ecco la top ten delle città italiane più vivibili

Con un focus sulle città che si sono aggiudicate il podio, vediamo la classifica pubblicata quest’anno dal Sole 24 Ore delle 10 più vivibili in base ai dati sopra citati:

1. Bologna
Il capoluogo emiliano è ormai un veterano di questa classifica, essendosi già aggiudicato il primo posto per ben cinque volte in passato; la città in effetti offre tuto ciò che si potrebbe desiderare: non solo una variegata e stimolante atmosfera culturale, ma Bologna offre numerose opportunità di lavoro in moltissimi settori e un sistema di trasporti davvero efficiente;

2. Bolzano
Rinomata per la sua elevata qualità della vita, la provincia è famosa per la sua sicurezza, efficenza, un alto standard di servizi pubblici, senza dimenticare lo straordinario paesaggio che fa da cornice alla città; 

3. Firenze
Celebre per la sua bellezza artistica e storica, il capoluogo toscano offre anche una vivace scena economica e culturale, oltre ad essere una meta perfetta per chi cerca una combinazione di storia, cultura e opportunità lavorative, magari in questi settori;

Ecco la top ten delle città dove si vive meglio
Ecco la top ten delle città dove si vive meglio – QNM.it

E si prosegue con:

4. Siena
5. Trento
6. Aosta
7. Trieste
8. Milano
9. Parma
10. Pisa

Ecco allora che la classifica del Sole 24 Ore ci fornisce una panoramica delle città  italiane in cui ci si può aspettare di vivere meglio rispetto ad altri luoghi della Penisola, grazie ad una combinazione di ricchezza generale, opportunità di lavoro, sicurezza, cultura e servizi, tutti aspetti che le rendono senza dubbio mete ambite per chi cerca una qualità di vita migliore.

Se quindi state cercando un nuovo lavoro o desiderate semplicemente trasferirvi e iniziare un nuovo capitolo della vostra vita altrove, queste sono senza dubbio le destinazioni migliori che il nostro Bel Paese possa offrire!

Impostazioni privacy