Perché gli anelli da uomo rivelano molto della personalità di chi li indossa

Se non hai mai indossato anelli da uomo e sei intenzionato a farlo, fa attenzione ad alcune raccomandazioni utili. Ti serviranno per non apparire pacchiano o inappropriato rispetto al contesto.

Uomo con anello
Come e dove portare gli anelli da uomo? La guida (Pixabay)

Gli anelli sono accessori non soltanto tipicamente femminili, ma altresì apprezzati dall’uomo, che potrà usarli in una molteplicità di situazioni e contesti diversi, sia mondani che formali.

Di seguito ti indicheremo alcuni consigli su come e dove si portano gli anelli da uomo, con una raccomandazione iniziale: se decidi di metterne uno, fallo sempre con personalità cercando di trovarti da subito a tuo agio.

Vediamo allora cosa sapere a riguardo e come fare una bella figura con un anello da uomo. Ecco dove e come indossarne uno.

Quando scegliere un anello leggero da uomo?

Se non ne hai mai indossato uno e sei curioso di provare, inizia con un anello leggero. Prova una fascia intorno agli 8-10mm e sperimenta come ti senti.

Il segreto del come indossare un anello, al di là delle varie specificità di ognuno di essi, sta nella sicurezza con cui lo porterai con te, in un incontro con gli amici, in una cena informale oppure in un’uscita con la tua partner.

A meno che tu non abbia la sicurezza e l’esperienza necessaria per indossare un anello appariscente su più dita, opta per 1 o 2 pezzi al massimo per iniziare. Concentrati su una sola mano e indossa gli anelli sulle dita che non si toccano tra loro.

Inoltre, parti da una considerazione di carattere generale: gli anelli da uomo possono essere indossati in vari modi e in diversi contesti – ed anche con la cravatta – in base al proprio stile personale e alle convenzioni culturali del luogo in cui ti trovi.

Anello al dito anulare della mano sinistra

Si tratta della regola più comune che indica la convenzione sul come si indossa un anello da uomo. Questo perché, nella maggior parte delle culture occidentali, l’anello di nozze è indossato dal marito sull’anulare della mano sinistra.

Ma attenzione perché non si parla di obbligo: c’è chi per comodità, magari perché mancino, preferisce indossare l’anello di matrimonio sull’anulare destro o su differenti dita della mano destra o sinistra. Non esiste un rigido canone a riguardo.

Dove indossare gli anelli più grandi

In commercio si possono trovare anelli di grosse dimensioni, ideati appositamente per uomini. Potrai trovarli in oro, argento, titanio, platino e non solo. Ma questi accessori possono essere indossati anche in altre dita, come l’indice, il medio o il mignolo.

C’è chi ama indossare gli anelli più grandi mettendoli al pollice, specialmente se si tratta di accessori appariscenti e ricercati.

Al di là dei must have per un uomo, solitamente l’indossare un anello al pollice viene interpretato una sorta di dichiarazione di stile audace e  anticonformista. E, vista la posizione, gli anelli da pollice sono solitamente grandi e robusti.

Scegli un colore dell’anello che si abbini alla pelle

Una buona scelta per indossare un anello da uomo con eleganza e sobrietà, è quella di optare per un colore del metallo o del materiale dell’anello che si combini con la tua carnagione.

Ciò ti permetterà di non attirare troppo l’attenzione sui tuoi anelli, facendoti magari risultare un po’ di cattivo gusto. Anzi un colore abbinato alla pelle ti garantirà un look ordinato e adatto anche ad una situazione formale.

In linea generale, in caso di tonalità della pelle fredda, opta per anelli in acciaio, argento, titanio o platino. Invece, in ipotesi di tonalità della pelle calda, potrai virare sull’oro, l’ottone o l’acciaio dorato.

Se indossi un anello da uomo con pietra preziosa, opta per il rosso, il blu, il viola oppure il verde per le tonalità della pelle più fredde. Mentre vira su arancione, marrone, giallo per le pelli dal colore più caldo.

Dove indossare gli anelli da uomo

Se hai la passione degli anelli, fai attenzione alla situazione o contesto in cui ti troverai, per assicurarti di fare bella figura e non risultare inappropriato.

Se sarai in un ambiente formale, come un galà, un ricevimento, una cena di lavoro con figure importanti o altro, evita anelli troppo evidenti e indossane uno solo, magari discreto, piccolo e sottile, per conferire eleganza alla tua persona e per abbinarlo con il tuo look e il tuo abbigliamento.

Invece, nel caso in cui ti sia coinvolto in una giornata informale, in un picnic con gli amici, una passeggiata al parco oppure in un weekend al mare, potrai lasciar pieno spazio ai tuoi gusti personali, optando per anelli che non passano inosservati, per colore, forma o dimensione.

Potrai anche indossarne più d’uno, ricordando però di seguire la regola aurea di non eccedere, per non risultare pacchiano e kitsch.

Impostazioni privacy