Come abbinare la cravatta per non fare brutte figure

Combinare la cravatta con giacca, camicia, pantaloni e scarpe potrebbe essere impegnativo, se non si hanno le idee chiare. Alcuni suggerimenti utili per scegliere al meglio.

Uomo con cravatta a fantasie geometriche e giacca scura
Abbinare la cravatta senza errori è possibile: scopri come (Pixabay)

La cravatta è un accessorio dell’abbigliamento ‘evergreen’. Amata dai più giovani e dai ‘senior’, può essere utilizzata in vari eventi in cui dress code rigoroso e look formale sono un must.

Basti pensare agli uffici direzionali delle grandi aziende, alle multinazionali, alle banche o alle compagnie assicurative. Proporsi al pubblico, alla clientela e ai colleghi utilizzando una giacca con cravatta è praticamente una regola obbligatoria.

Ma potrai scegliere di indossare la cravatta anche in una cena di lavoro, in un matrimonio, in una cerimonia di laurea, in un addio al celibato oppure in qualche galà. Anche in un cocktail party o in una serata con gli amici potrebbe avere il suo perché.

Ma come abbinare la cravatta al tuo look di abbigliamento e ai colori? Facciamo un po’ di chiarezza.

Abbinamento cravatta e colore: gioca con i contrasti

Anzitutto, considera che le varianti cromatiche fanno sempre la differenza a livello visivo. Perciò dovrai essere abile a scegliere la giusta combinazione.

Se indossi una cravatta con una particolare fantasia o gioco di colori, potresti scegliere una giacca di colore scuro, come ad es. il blu o il grigio, per mettere in risalto i cromatismi della cravatta stessa e la sua pregevole fattura.

Nel caso in cui tu sia ad es. in un evento mondano come un addio al celibato o una festa di laurea, potresti indossare una cravatta scura con una giacca chiara e ‘informale’, magari di colore bianco o comunque chiaro. Potresti indossarla, facendo bella figura, anche con un blazer.

Il suggerimento di fondo è quello di puntare sul contrasto di colore, sia nel caso di cravatta a tinta unita, sia nel caso di cravatta con fantasie o ‘giochi’ cromatici.

Sta al tuo buon gusto scegliere che tonalità si completano o che contrastano tra loro, ma andando sempre a creare look bilanciato e gradevole alla vista.

Ad esempio, se indossi una camicia bianca e una giacca scura, una cravatta di colore medio, o anche vivace, può aggiungere un tocco di colore senza sovraccaricare il tuo aspetto.

No allo stesso colore per cravatta e giacca

Se puoi cerca sempre il contrasto dei colori, senza mai usare lo stesso colore per la giacca, la camicia e la cravatta. Dovrai essere abile a trovare una combinazione cromatica, ma generalmente ti basterà un comune contrasto tra colore caldo e colore freddo.

Piuttosto opta per tonalità simili, ma non uguali. Per esempio, se indossi una camicia azzurra ad una festa di laurea potresti optare per una cravatta blu navy o una cravatta con motivi o fantasie che includono sfumature di blu. Se si tratta di una serata ‘goliardica’, potresti anche optare per l’abbinamento con la camicia hawaiana.

Cosa indossare con l’abbronzatura

Se parteciperai ad una serata di fine estate con gli amici, oppure se ti trovi in vacanza e vuoi mettere in risalto la tua abbronzatura, opta per una cravatta dai toni chiari. Il contrasto visivo sarà apprezzato, ma dovrà combinarsi anche con il colore dei tuoi occhi e dei capelli.

Potresti prediligere colori chiari e tinte pastello. Le cravatte di colori chiari come il beige, il bianco, il celeste, il rosa pastello o il giallo pallido possono essere validissime alternative, se hai una pelle abbronzata. Valuta anche cravatte dalle fantasie multicolore, perché l’effetto alla vista potrebbe essere davvero gradevole.

Se sei abbronzato, evita piuttosto i colori troppo scuri, opachi o spenti, siccome potrebbero non contrastare nel modo migliore con la tua pelle. Infatti, colori come il nero, il marrone scuro o il grigio scuro possono sembrare troppo ‘pesanti’ su chi è abbronzato.

Stimola la fantasia con i pattern della cravatta

Ricorda sempre che il tuo obiettivo non è tanto scegliere una cravatta di qualità – ve ne sono moltissime in commercio – ma coordinarla sapientemente con la giacca.

Pertanto non dimenticare di giocare con i pattern della cravatta, ossia i disegni, le trame e i motivi. Potresti trovare una combinazione unica, che ti darà quel tocco in più per una serata speciale.

Se la tua camicia è a tinta unita, potresti provare cravatte con pattern o motivi a quadri, a righe o a pois ad esempio. Analogamente potresti abbinare una camicia monocolore con pattern floreali o geometrici.

Ma attenzione perché se la camicia è già a fantasia, farai bene ad optare per una cravatta a tinta unita o con un motivo discreto per non appesantire il tuo look, facendoti apparire un po’ ‘pacchiano’ e dallo stile grossolano.

Con quali pantaloni abbinare la cravattta

La cravatta è un accessorio per sua natura formale, perciò tipicamente è abbinata a pantaloni formali o semi-formali. Dovresti prediligere pantaloni eleganti o classici, di colore nero, grigio, blu scuro o marrone. Evita in ogni caso tute o pantaloni corti.

Per un look semi formale, come una cena tra amici o colleghi di lavoro, puoi optare per l’abbinamento cravatta-pantaloni chino o di lana leggera.

Ma se vuoi essere ancora più casual opta per un paio di jeans scuri. Sulla scelta del colore rispetto ai pantaloni, dovrai trovare una buona combinazione d’insieme con camicia e giacca.

Con quali scarpe indossarla

Anche in questo caso, la differenza la farà il contesto. Usa calzature comode da ufficio, scarpe Oxford o Derby, per una scelta formale e occasioni quali cene aziendali, colloqui di lavoro o matrimoni.

Ci sono poi i classici mocassini, che potrai indossare in eventi semi-informali come le feste di laurea ad esempio. Opta per pantaloni chino o pantaloni di lana leggera per un look più casual ed elegante.

Ma se vuoi un look 100% casual e contemporaneo, potrai optare per un paio di scarpe da ginnastica eleganti, come le sneakers in pelle. A te la scelta in base alla situazione.

Attenzione al contesto e alla misura

Infine, ricorda sempre di dare importanza alla lunghezza e alla larghezza della cravatta che indosserai. Dovrai perciò assicurarti che la cravatta sia della lunghezza giusta in rapporto alla tua altezza e che abbia una larghezza proporzionata al tuo fisico e alla tua giacca.

Se sei dubbioso o poco esperto, potresti rivolgerti a un sarto professionale o a un’azienda specializzata nella modifica di abiti e accessori, che ti sapranno sicuramente consigliare per il meglio.

Impostazioni privacy