5 must-have che non possono mancare nell’armadio di un uomo

Esistono capi di abbigliamento essenziali per l’armadio di un uomo e che dovrebbero sempre essere al suo interno, pronti all’evenienza. La lista dei 5 indispensabili.

Cravatte di vario colore
Quali sono 5 capi da avere obbligatoriamente nell’armadio uomo? Ecco la lista (Pixabay)

Per un uomo, la scelta dei capi di abbigliamento può rappresentare fonte di dubbi e domande.

Specialmente se si è prossimi alla firma di un nuovo contratto di lavoro, che aprirà la strada ad un ambiente professionale diverso da quello precedente, oppure se si è alla ricerca di un look che possa piacere alla propria fidanzata e, perché no, anche ai suoi genitori, è importante schiarirsi le idee sui vestiti che più si adattano a varie occasioni.

Senza contare l’utilità di avere, a portata di mano, indumenti adatti ad occasioni più mondane, informali e ad incontri con amici.

Perciò, se vuoi dare un tocco in più al tuo guardaroba, oppure se lo vuoi integrare con vestiti utili in molte occasioni, prosegui nella lettura: vedremo insieme 5 capi che non possono mancare nell’armadio di un uomo.

Camicia bianca o azzurra a maniche lunghe

La classica camicia non deve mai mancare nel guardaroba di un uomo. Possibilmente ben tagliato e di un tessuto pregiato, questo capo è per sua natura versatile e abbinabile a una pluralità di situazione diverse.

Potrai usare una camicia bianca o azzurra ad es. per un colloquio in azienda o per l’esame di laurea, e potrai indossarla in estate sia con un paio di jeans o pantaloni casual, piuttosto che sotto una giacca grigia o nera, oppure un blazer. Prediligi un colletto rigido se intendi indossare una camicia formale.

Quando selezioni la camicia tra i cinque capi che non possono mancare nell’armadio di un uomo, ricorda altresì il fattore durata e resistenza. Infatti i capi progettati per gli uomini possono essere realizzati con materiali idonei all’uso prolungato e alle attività quotidiane.

Il costo di un capo elaborato in sartoria sarà maggiore, ma ti garantirà una maggiore longevità.

Maglietta o t-shirt bianca

Anch’esso un pezzo classico e adatto a essere compreso tra i 5 capi che non dovrebbero mai mancare in un armadio uomo. La maglietta o t-shirt bianca è semplice, duttile e abbinabile con pantaloni sportivi, jeans di qualsiasi colore e completi eleganti, per eventi non troppo formali e ambienti lavorativi senza eccessivo rigore nel dress-code.

Potresti indossarla sotto la giacca, per una serata in un ristorante chic, senza risultare troppo formale nell’aspetto. Ma potresti anche metterla sotto il maglione, quando iniziano a salire le temperature.

In una giornata di sole, basterà togliere il capo più pesante per stare qualche ora in maniche corte, e magari abbronzarti su una panchina della passeggiata che tanto ami percorrere in primavera e nei mesi caldi.

Punta su una maglietta non troppo larga, e rammenta di lavarla solo con i capi di colore bianco, onde evitare brutte sorprese. In alternativa, opta per una polo.

Blazer

Capo unisex, il blazer spicca anch’esso per versatilità. Potresti usarlo per rendere più formale un outfit casual, oppure per un incontro elegante con gli amici, una serata a teatro o un meeting di lavoro. Ad es. in ufficio potresti scegliere il blazer abbinato con camicia e pantaloni chino per un tocco di eleganza, ma senza esagerare.

Tipicamente realizzato in tessuti come il cotone, la lana o tessuti misti, il blazer ad es. blu o grigio può essere sapientemente abbinato con una camicia bianca o azzurra, ma potrai ‘sbizzarrirti’ a seconda della stagione e dei tuoi gusti.

Capo di abbigliamento tra i 5 che non possono mancare nel tuo armadio, il blazer si combina altresì con un paio di jeans o pantaloni eleganti in cotone o seta, per un matrimonio informale, un addio al celibato o una festa di laurea.

Pantaloni chino

I pantaloni chino rappresentano un capo da avere tra i 5 del proprio armadio. Una via di mezzo tra casual ed elegante, può essere indossato sia per occasioni informali che per eventi più formali, come pranzi e cene di lavoro, cerimonie o convegni.

Tipicamente hanno una costruzione leggera e un taglio dritto oppure leggermente affusolato. I pantaloni chino, inoltre, sono spesso realizzati in cotone o tessuti leggeri e adatti alla bella stagione. Hanno spesso tasche laterali o posteriori, di varia grandezza, che ne aumentano praticità e comfort.

La chiusura è, invece, solitamente a zip o bottoni. Disponibili in una ampia varietà di colori, si abbinano con facilità a camicie, magliette e giacche.

Scarpe eleganti o classiche

Tra i cinque capi che non possono mancare nel tuo armadio, ci sono anche le scarpe di classe. Oltre alle scarpe sportive o da tennis, dunque, è sempre meglio avere in casa anche un paio di scarpe eleganti e di buona qualità, da utilizzare all’occorrenza e magari in ufficio.

Bastano un paio di mocassini, brogue o scarpe Oxford per fare bella figura, indossandole con abiti formali o casual – e assicurandosi così un tocco di stile. In negozio scegline un paio comode e di colore neutro – come nero o marrone. Così si potranno abbinare facilmente con diversi outfit.

Perché scegliere con attenzione i vestiti del proprio armadio

Potrà sembrare banale, ma così non è. La scelta attenta e ben ponderata dei capi di abbigliamento – e quelli sopra visti sono un esempio di ciò che non deve mancare nel proprio guardaroba – consentirà di vestire sempre nel pieno comfort.

Infatti, i capi di abbigliamento attentamente progettati per il corpo maschile garantiscono maggiore comodità, specialmente nelle occasioni in cui è preferibile essere davvero a proprio agio – come ad es. una cena di gala, a un matrimonio o in un importante colloquio di lavoro.

Anzi, le differenze nel taglio, nelle misure e nella struttura dei capi possono fare una sostanziale differenza su aspetto e comfort. Ecco perché affidarsi ad una sartoria di comprovata fama potrà esserti di grande aiuto, nel selezionare i capi che non possono mancare nell’armadio di un uomo.

Non dimenticare poi di seguire un tuo stile personale, ossia un tipo di abbigliamento preferito e da indossare per ‘andare sul sicuro’. Sia che si tratti di abiti formali, casual o sportivi, è sempre opportuno tenere nel guardaroba capi adatti a (quasi) ogni occasione, da indossare con sicurezza e naturalezza.

Impostazioni privacy