Viaggi in auto, come prevenire il mal d’auto

D’estate, sfruttando il clima favorevole e il periodo di vacanza, è più facile mettersi in viaggio in macchina: ecco come fare per evitare il mal d’auto.

Mal d'auto, ecco i rimedi per prevenirlo
Mal d’auto, come evitarlo durante un viaggio in auto (Olya Adamovich da Pixabay – qnm)

Il periodo estivo è perfetto per affrontare viaggi in auto: questo perché le giornate più calde e lunghe, insieme alle vacanze dal lavoro, permettono di distrarsi e di godere del tempo libero.

Un viaggio, però, richiede accortezze particolari: tra queste c’è anche quella di evitare di farselo rovinare a causa del mal d’auto. La cinetosi – tecnicamente la malattia del movimento – include una serie di disturbi che si manifestano quando ci si trova su un mezzo di trasporto. Ecco come fare per evitarla.

I consigli per evitare il mal d’auto

Purtroppo il mal d’auto può colpire tutti, senza nessuna distinzione. Per cercare di evitarlo, però, esistono alcuni accorgimenti; ad esempio nelle automobili meglio occupare il posto anteriore, magari guardando la strada. Ovviamente, se si guida il problema è meno evidente perché la tensione di guida è un rimedio immediato.

Viaggi in macchina, i rimedi contro il mal d'auto
Viaggi in macchina, ecco come combattere il mal d’auto (Michal Jarmoluk da Pixabay – qnm)

Un ruolo molto importante ne prevenire il mal d’auto, poi, lo svolge l’alimentazione: nelle ore che precedono il viaggio, infatti, è consigliabile non ingerire cibi grassi come pancetta, salsiccia o pancake, optano per la classica colazione italiana con latte, cereali, pane tostato e marmellata. Per quanto riguarda le bevande, invece, sempre meglio optare per l’acqua evitando bibite gassate.

Se nonostante questi accorgimenti il mal d’auto riesce a colpire esistono dei cibi che possono essere un rimedio immediato. Facili da digerire e anche da mangiare sono i cracker che rappresentano lo snack ideale quando si viaggia in auto: facilmente trasportabili, aiutano a ridurre l’irritazione dello stomaco causata dall’acido, che grazie a loro viene tamponato. Il loro gusto blando previene quasi sempre la sensazione di vomito e allevia il mal d’auto.

Altro cibo da consumare in auto è rappresentato dalla frutta, soprattutto mele e pere in quanto facilmente digeribili: questi frutti, infatti, riempiono abbastanza da tenere lo stomaco fermo, riducendo il senso di nausea. Ottime anche le banane: si sbucciano e si consumano facilmente, inoltre sono ricche di potassio e di amido quindi danno sollievo immediato. Ultimo, ma non per importanza, lo zenzero; questo, infatti, è da sempre considerato un ottimo rimedio contro il mal d’auto calmando la sensazione di nausea. Chi viaggia in auto può consumarlo tramite cibi solidi come caramelle o biscotti allo zenzero ma anche liquidi allo zenzero come tè e tisane, da bere fredde.

Impostazioni privacy