Imparare l’inglese per lavoro: i vantaggi di un corso in loco

L’inglese, quella lingua melodiosa che ci fa pensare ai Beatles, a Shakespeare, e a quell’episodio di Friends che abbiamo guardato e riguardato centinaia di volte ma oltre a farci compagnia nelle nostre serate Netflix, perché è proficuo impararlo per lavoro? E soprattutto, perché dovremmo scegliere un corso in loco anziché seguire le lezioni comodamente in pigiama da casa?

Studiare inglese all’estero è un’opportunità da cogliere, soprattutto se avete a disposizione qualche settimana di tempo da dedicare alla vostra formazione. Anche con brevi soggiorni sul posto, è stato dimostrato un incredibile miglioramento tanto a livello grammaticale quanto lessicale. Ma quali sono i benefici di questa tipologia di experience?

A contatto diretto con i local

Immaginate di tuffarvi in una piscina di marshmallow (metaforicamente, ovviamente): questo è esattamente ciò che fa un corso in loco; entrate totalmente a contatto con lingua e cultura. Non ci sono scuse, non ci sono vie di fuga: siete solo voi e l’inglese, faccia a faccia. In questo modo si accelera il processo di apprendimento in maniera incredibile, costringendovi a pensare, parlare e persino sognare.

Non si tratta solo di conversare ma di viverla attraverso esperienze, tradizioni e, ovviamente, cibo. Che sia un fish and chips in Inghilterra o un hamburger negli USA, ogni boccone sarà un passo in più verso la padronanza della lingua.

Fare amicizia con la grammatica

In un corso all’estero, la grammatica non sarà più vista come un mostro sotto il letto: avrete la possibilità di praticare immediatamente ciò che imparate, facendo domande e ricevendo feedback in tempo reale. Plus, si riesce persino a dire addio alla timidezza nel public speaking, affrontando con più grinta e sicurezza l’esposizione con sconosciuti.

Networking e nuove amicizie

Partecipare a un corso di inglese all’estero significa immergersi in un ambiente ricco di professionisti con interessi simili ai vostri: è l’occasione perfetta per fare networking in modo naturale, scambiandovi consigli, opportunità di lavoro, e perché no, qualche meme. I contatti raccolti potrebbero trasformarsi in collaborazioni future, amicizie o anche solo in un’occasione per un’altra vacanza!

Il supporto nel business

Nel mondo del lavoro, parlarlo non è solo un vantaggio, è un superpotere. Vi apre le porte di aziende internazionali, conferenze, seminari e viaggi d’affari in paesi lontani. Con l’inglese nel vostro bagaglio di competenze, potrete negoziare contratti, partecipare a riunioni e scrivere email con una confidenza che non avete mai avuto prima.

Questa tipologia di experience stimola altrettanto la creatività e il problem solving: vi troverete ad affrontare situazioni impreviste, a comprendere accenti diversi e a usare la lingua in modi creativi. L’agilità mentale acquista diventa oro puro nel mondo del lavoro, dove pensare fuori dagli schemi è la chiave per il successo.

Se volete davvero che il vostro CV spicchi tra una pila di altri con la stessa laurea specialistica, se desiderate che il vostro impegno si noti e che le possibilità per la promozione aumentino, o semplicemente se sentite il bisogno di migliorare le vostre competenze acquisendo nuove abilità, spendibili tanto sul lavoro quanto nella sfera personale, datevi una chance e premiatevi con una vacanza studio indipendentemente dall’età.

 

Impostazioni privacy