Perché bisogna andare in aeroporto 3 ore prima del volo? La risposta è sconvolgente

Quanto prima bisogna andare in aeroporto? E che differenza c’è tra i voli nazionali e internazionali? E soprattutto perché bisogna andare tanto prima in aeroporto

Prendere l’aereo, lo sappiamo, non è certo come prendere un autobus o un treno. D’altronde il mezzo in sé è decisamente più complesso e di conseguenza richiede una procedura molto più lunga. Questo fa sì che non potete recarvi in aeroporto all’ultimo minuto per imbarcarvi, ma dovete andarci invece con notevole anticipo. Molto anticipo. In alcuni casi anche 3 ore prima della partenza del volo.

Quanto tempo prima in aeroporto
Perché bisogna andare 3 ore prima del volo in aeroporto?

Un tempo enorme che in alcuni casi fa desistere dal prendere l’aereo optando magari per un treno (per le tratte brevi questo è un suggerimento più che valido anche per l’ambiente). Già perché fra il tempo di arrivare in aeroporto, le procedure d’imbarco e il tempo del volo il viaggio diventa davvero tanto lungo. Ma queste ore passate allo scalo sono tutte necessarie? Ovvero è davvero necessario andare in aeroporto tanto prima del volo? E soprattutto perché bisogna andarci prima?

Quanto tempo prima bisogna andare in aeroporto

Lo abbiamo detto prendere l’aereo è un’operazione complessa. Dunque dover arrivare prima in aeroporto è quanto mai necessario. Quando si prenota un volo la compagnia aerea informa di recarsi in aeroporto circa 2 ore prima della partenza. Se il volo è intercontinentale il suggerimento è di andare almeno 3 ore prima. Solo se è nazionale si può rosicchiare qualcosa alle 2 ore standard.

Ma perché tutto questo tempo? Innanzitutto perché prima di salire in aereo dovrete fare delle operazioni essenziali. Ovvero recarvi al banco del check in – se non l’avete già fatto online – eventualmente imbarcare il bagaglio, superare i controlli di sicurezza e recarvi al gate. Ognuna di queste queste operazioni richiede parecchio tempo e solitamente ci sono – specie negli aeroporti più grandi – anche lunghe file da fare.

Tenete poi conto che i banchi del check in chiudono circa mezzora prima della partenza del volo (alcune compagnie anche 40 minuti prima); che i controlli di sicurezza convogliano tutti i passeggeri dello scalo – e dunque aspettatevi lunghe file – e che il vostro gate potrebbe essere parecchio lontano e dunque potreste impiegare 15 o 20 minuti anche solo per raggiungerlo.

Un aeroporto molto grande, una partenza in un orario clou della giornata e magari durante un periodo festivo vi obbligheranno ad arrivare in aeroporto con molto anticipo. Già perché lo scalo sarà davvero pieno di gente e di conseguenza farete lunghe file. Un modo per accorciare un po’ i tempi è fare il check-in online e viaggiare senza bagaglio da stiva. Questo vi permetterà di saltare la fila al banco check-in e ridurre i tempi anche a solo 1 ora prima della partenza.

a che ora in aeroporto
Lunghe file in aeroporto: indispensabile arrivare presto

Perché andare in aeroporto 2 ore prima del volo

Dunque sembrerebbe che le ragioni per andare prima in aeroporto siano solo ed esclusivamente di natura pratica. Ma non è proprio così. L’invito ad andare con largo in anticipo è anche dovuto al fatto di far girare i passeggeri per lo scalo e fargli spendere soldi al duty free.

Se tutti i passeggeri arrivassero sul filo del rasoio o giusto in tempo non avrebbero tempo una volta superati i varchi di sicrezza di fermarsi a comprare qualcosa, che sia un panino, un souvenir o un vestito. I negozi all’interno dello scalo non sono solo per i passeggeri che aspettano fra un volo e un altro o quelli che attendono il volo in ritardo, ma anche per tutti quelli che si sono presentati con anticipo ed ora hanno tempo di fare shopping.

Quello che si dice è “meglio avere il tempo di prendersi un caffè e comprare un profumo che arrivare quando il gate è chiuso”. Ineccepibile. Dunque per non trovarvi a correre per l’aeroporto e arrivare trafelati al gate che magari chiude davanti ai vostri occhi arrivate con il giusto anticipo in aeroporto. Consci di tutte le operazioni che dovete fare. Ma  Ora che sapete perché bisogna andare prima in aeroporto sta a voi decidete se volete concedervi qualche lusso o meno al duty free.