Meteo fate le valigie: svolta clamorosa in pieno inverno

Le previsioni meteo per i prossimi giorni: cambia tutto. Ecco cosa ci aspetta in questo mese di febbraio

Dopo un lunghissimo autunno a tratti perfino primaverile, finalmente l’inverno ha mostrato la sua vera faccia. E così fra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio abbiamo tirato fuori dall’armadio guanti, cappelli e sciarpone di lana. In tutta Italia infatti le temperature sono scese di parecchi gradi ed è arrivata anche la neve a completare lo scenario invernale.

Previsioni meteo
L’inverno è già finito? Ecco cosa ci aspetta

Ma questo inverno dura davvero poco. Già perché questa ondata gelida che ci ha risvegliato dai miti – pure troppo – sogni di dicembre e gennaio sta per finire. Infatti in quello che dovrebbe essere il cuore gelido dell’inverno sta per arrivare un’ondata di caldo che ha del clamoroso. Roba da fare le valigie e partire per una vacanza. L’inverno almeno per il momento è finito!

Arriva il caldo: cambia tutto a febbraio

Febbraio negli ultimi 15 anni è diventato il mese più rigido di tutta la stagione invernale. In questo periodo infatti il Vortice Polare si sfalda e scende verso sud, e dunque verso di noi, l’aria gelida. Proprio in questo mese infatti sono avvenute le nevicate anche in pianura più imponenti dell’ultimo periodo.

E visto il freddo che proprio adesso ad inizio febbraio è arrivato è stato lecito pensare ‘forse nevica anche quest’anno’. Invece il meteo ha in serbo una sorpresa che spariglia tutte le carte. Un’inversione di rotta che ci fa fare un salto verso la primavera.

Altro che Vortice Polare: l’Italia sarà investita dall’Alta Pressione delle Azzorre e dall’Anticiclone subtropicale. Un mix che solitamente si crea in estate e che porta i termometri in alto. Ed è quello che succederà con un aumento termico anche di 10 gradi!

Temperature in aumento: la primavera a febbraio

Questo cambiamento nel quadro meteorologico inizierà con un tempismo perfetto. Ovvero nel weekend. Già in questo fine settimana assaporeremo il gusto di un clima più mite e di un cielo soleggiato. Insomma il momento perfetto per chi voleva una scusa per una fine settimana di vacanza.

Già da venerdì 10 febbraio si registreranno i primi aumenti termici un po’ in tutta Italia, ma soprattutto al Centro e al Nord. Poi nella giornata di sabato 11 l’ondata di caldo arriverà in ogni angolo della Penisola (qualche roccaforte più gelida resisterà ancora al Sud). Ancora più piacevole sarà la giornata di domenica 12 febbraio quando il caldo sarà il padrone dell’Italia da Nord a Sud.

Questo aumento termico sarà piuttosto evidente nei valori massimi. Potranno esserci degli aumenti anche di 10 gradi durante il giorno. I termometri toccheranno anche i 16 gradi: valori altissimi per essere in pieno febbraio. Mentre i valori minimi, quelli notturni, si manterranno piuttosto bassi. Insomma, ci sarà una notevole escursione termica fra il giorno e la notte e il consiglio è quello di uscire vestiti a cipolla per accompagnare le variazioni termiche.

Questa ondata di caldo sarà il preludio di un cambio di rotta dell’inverno. Le giornate fredde non sono ancora finite, ma il peggio dell’inverno ormai è superato. La primavera è decisamente molto vicina.