Il Comitato olimpico internazionale (Cio) ha ufficializzato i nomi delle 5 città in corsa per candidarsi all’organizzazione delle Olimpiadi 2020. Si tratta di Istanbul, Tokyo, Baku, Doha e Madrid.
I dossier delle 5 città verranno esaminati dall’Esecutivo del Cio a maggio, a Quebec City, in Canada e in base al giudizio finale si deciderà quali città saranno le città ufficialmente candidate.
Dopo il no di Monti alla candidatura per Roma 2020 si è persa probabilmente una delle favorite: adesso le chance maggiori di aggiudicarsi i Giochi le hanno Istanbul, Tokyo e, più staccata, Madrid.
– Analisi delle città:
Con Istanbul per la prima volta i Giochi andrebbero in un paese islamico, seppur moderato. Tokyo avrebbe modo di far rinascere la passione per il Giappone dopo il recente tsunami. Madrid dopo essere stata battuta da Rio per i Giochi 2016, ha un credito da saldare. Baku e soprattutto Doha non hanno problemi di investimenti ma non sarà facile convincere i membri Cio.
– I loghi delle città:
– Istanbul 2020:
– Tokyo 2020:
– Madrid 2020:
– Doha 2020:
– Baku 2020:
La sede dei Giochi 2020 verra’ decisa il 7 dicembre 2013 a Buenos Aires: sarà veramente una lotta 3 tra Istanbul, Tokyo e Madrid o sono possibili sorprese? Più probabile la seconda ipotesi: Chicago, con Obama in prima linea, sembrava una delle indiziate per ospitare i Giochi del 2016. E invece fu esclusa subito…
Foto da AP/LaPresse