Test visivo, riuscite a trovare l’oggetto dissonante? Avete solo 7 secondi

In questo test visivo vi viene richiesto di trovare l’elemento illogico presente nell’immagine: riuscite a trovarlo in soli 7 secondi?

I test visivi vi piacciono e li trovate divertenti perché vi permettono di impegnarvi e passare del tempo concentrandovi su qualcosa di non gravoso e stressante? Questo allora è il posto giusto per voi. Sul web potete trovare un gran numero di test visivi, i più diffusi sono quelli che vi chiedono di osservare un’illusione ottica naturale in una foto o creata in un disegno. Lo scopo di questa osservazione varia in base a chi ha creato il test: in alcuni casi si tratta solo di un gioco, in altri di un test creato per scovare alcuni lati della vostra personalità.

Test visivo
Test visivo – QNM

Il test a cui vi sottoponiamo oggi è leggermente differente. In questo non c’è la pretesa di scoprire qualcosa di profondo su di voi né vi si chiede di indicare quale delle possibili figure notate a primo acchito. Il disegno che vedete qui sopra ci mostra un ambiente domestico, un ambiente open space nel quale convivono sia la cucina con isola che il salotto con divano e angolo televisione. Una splendida living room di concezione moderna nella quale, però, pare ci sia un elemento dissonante, addirittura illogico per il tipo di ambiente rappresentato.

Test Visivo, riuscite a trovare l’elemento dissonante in soli 7 secondi?

Come detto ci viene chiesto di trovare un elemento illogico nel disegno, qualcosa che stona con tutto il contesto. Per farlo abbiamo a disposizione 7 secondi, dunque buon divertimento e provate tutte le volte che volete. Siete riusciti a scovare l’elemento illogico nel disegno? Ci siete riusciti in soli sette secondi? Allora complimenti, visto che l’elemento in questione non balza subito all’occhio e potrebbe volerci un po’ più di tempo per riuscirci. Prima di leggere la soluzione, dunque, vi invitiamo a ritentare finché non avrete trovato l’elemento che stona.

Soluzione

Prima di darvi la risposta analizziamo insieme il disegno. L’ambiente riprodotto è quello di una living room moderna, aperta e spaziosa. Sullo sfondo vediamo una cucina che davanti a sé ha un’isola che sicuramente viene utilizzata come tavolo dai proprietari di casa. Dovendo cercare qualcosa che non si adatta all’ambiente, siamo portati ad esaminare gli oggetti che si trovano sul piano della cucina e quelli che si trovano sull’isola e nelle credenze. Ben presto ci accorgiamo che sembra tutto inordine: sul piano della cucina c’è un vassoio con delle frutta e delle posate, mentre nelle credenze dell’isola si trovano piatti e bicchieri.

Osserviamo adesso la zona living e troviamo un divano, un tappeto e un tavolo basso posto di fronte al divano sul quale sono poggiati dei libri o delle riviste. Sul divano ci sono solo dei cuscini, dunque nulla di strano. Possiamo concludere che nella stanza tutto è in ordine e non c’è alcun elemento dissonante. A questo punto potremmo andare in confusione e non trovare più ciò che cerchiamo. Per questo vi invitiamo a fare caso all’illuminazione della stanza. Dalla finestra entra una luce incredibile, dunque si suppone che nel disegno ci si trovi in una giornata assolata, giusto? Adesso guardate fuori dalla finestra e troverete l’elemento illogico.

Test visivo
Test visivo soluzione -QNM