Test visivo, riuscite a trovare il topo tra gli scoiattoli? Solo uno su dieci ci riesce

Queste test visivo sta facendo letteralmente impazzire il web: siete in grado di trovare il topo nascosto tra gli scoiattoli?

I test visivi sono un buon allenamento mentale e un ottimo passatempo giornaliero. Il web è pieno di queste immagini costruite appositamente per ingannare il nostro occhio e il nostro cervello e ci sono degli artisti che ne condividono alcune giornalmente per i proprio follower sui social. Uno di questi è il disegnatore ungherese ‘Dudolf‘, il quale pubblica alcune delle sue opere d’arte su Twitter per condividerle con chi apprezza il suo lavoro di disegnatore e di creatore di test visivi.

Test Visivo: riuscite a trovare il topo nascosto?
Test Visivo: riuscite a trovare il topo nascosto? – Twitter @Gergely Dudas -QNM

Quello che abbiamo scelto oggi è un disegno che ha fatto letteralmente impazzire gli utenti Twitter nel tentativo di trovare l’animale nascosto nel gruppo di scoiattoli. Lo stesso Dudolf ci informa che si tratta di un simpatico topo e invita i follower ad aguzzare la vista per trovarlo. Nonostante molti ci abbiano provato, solo una utente è stata in grado di indicate la posizione esatta del topo nascosto tra gli scoiattoli. Proprio la difficoltà di rintracciare il roditore nascosto tra i roditori ha reso popolare l’immagine ed ha fatto sì che si diffondesse anche al di fuori di Twitter, impegnando migliaia di persone in tutto il mondo nella ricerca della soluzione.

Test visivo: riuscite a trovare il topo nascosto? Solo in pochi ci riescono

Il disegno creato dall’artista ungherese è già sufficientemente complesso, dunque probabilmente in questo caso non c’è bisogno di aggiungere un limite di tempo per rendere la sfida maggiormente avvincente. Tuttavia per quelli tra voi che amano le sfide e che si sentono in grado di risolvere test di questo tipo in poco tempo, potete fissare un tempo limite di 30 secondi per individuare l’animaletto sapientemente nascosto dall’autore del disegno. Detto questo, adesso tocca a voi: osservate bene l’immagine che si trova sopra e trovate l’intruso nel gruppo di scoiattoli.

Soluzione

Come sempre in questa parte ci soffermeremo a fare qualche considerazione sul disegno e su ciò che vediamo a schermo che può essere utile a trovare la soluzione, prima di indicarla apertamente. Nel disegno creato da Dudolf vediamo un gruppo nutrito di scoiattoli in quello che sembra il loro habitat naturale. Il disegnatore ha sapientemente sparso degli elementi dissonanti per catturare l’attenzione di chi si cimenta nella risoluzione del test visivo. C’è ad esempio uno scoiattolo con in testa un cappello a cilindro che ricorda quello di zio Paperone, un altro che invece di farsi i fatti suoi sembra rivolto proprio verso lo spettatore e gli tributa un sorriso gigante.

Test Visivo: riuscite a trovare il topo nascosto?
Test Visivo: riuscite a trovare il topo nascosto? – Twitter @Gergely Dudas -QNM

Sempre allo scopo di confondere l’utente, si trovano scoiattoli che tengono in mano delle mele, alcuni che hanno in mano delle ghiande, altri che tengono in mano un fiore e persino un torsolo di mela abbandonato sul prato. Questi elementi attirano l’attenzione per via del loro colore acceso o per via della difformità del contesto. Il torsolo di mela, ad esempio, potrebbe indicare che il topo che cerchiamo lo abbia appena mangiato, ma se guardate accanto al frutto consumato non troverete il “colpevole”. Siete riusciti a trovare l’intruso? Complimenti, per tutti gli altri, vi basti sapere che si trova nella terza fila dall’alto, sulla destra.