Questo test visivo divertente vi metterà a dura prova: nell’immagine ci sono quattro intrusi, per trovarli avete pochissimo tempo.
Se conoscete questo genere di test visivo sapete già che il vostro compito è quello di scorgere la presenza di elementi dissonanti all’interno dell’immagine proposta. Questa tipologia di test visivo richiede sia una buona vista che una buona capacità di concentrazione. I disegni infatti sono creati in modo tale da confondere l’osservatore con colori e oggetti piccoli e ravvicinati.

Quando ci troviamo di fronte ad una moltitudine di oggetti o figure simili tra loro, il nostro cervello tende a vederle uguali anche quando ci sono delle piccole differenze. Per questo al primo colpo d’occhio è possibile che non si riesca a trovare ciò che stiamo cercando. Bisogna dunque osservare con maggiore attenzione e nel dettaglio le singole figure, cercando quindi di escludere il contesto e focalizzarsi solo sulla singola figura.
Test visivo difficile, riuscite a trovare i quattro intrusi nell’immagine?
Chiunque sia appassionato di videogiochi avrà notato immediatamente che il disegno è ispirato ad uno dei classici dei videogame arcade degli anni ’70: Space Invaders. L’avere familiarità con i soggetti ritratti nell’immagine potrebbe dare una mano d’aiuto a chi si cimenta nel test, ma non è assolutamente necessario per giungere alla conclusione.
Se infatti gli extraterrestri sono gli stessi del videogame, il disegnatore li ha modificati appositamente per il test visivo. Come potete vedere sono stati scelti diversi colori e le navicelle di colore differente sono state mischiate in modo tale che non se ne trovino due dello stesso colore affiancate.
Ci viene detto che nel disegno ci sono 4 intrusi, ovvero quattro navicelle che sono differenti da tutte le altre. Inoltre ci viene detto che abbiamo solamente 15 secondi per trovarle tutte e risolvere l’enigma. Dunque in bocca al lupo e buon divertimento! Sotto trovate la soluzione.
Soluzione
Il primo consiglio che vi diamo per questo test ed in generale per i test visivi di questo genere è quello di non farsi distrarre dai colori delle figure. Passate in rassegna le linee in maniera ordinata, dalla prima fino all’ultima, in questo modo vi renderete conto che alcuni degli extraterrestri che stanno invadendo il pianeta sembra stia esultando.

Queste figure sono disegnate con le “braccia” in alto e non appena avrete trovato la prima sarete subito in grado di trovare le altre. Guardando il disegno dall’alto verso il basso, il primo intruso si trova sul centro sinistra, nella prima fila. Il secondo si trova invece sulla destra, nella quarta fila. Il terzo si trova in basso a sinistra, nella decima fila. L’ultimo si trova sul lato destro nella penultima fila.