Test, quanti animali vedi in questa foto? La sfida visiva che rivela il tuo quoziente intellettivo

La curiosità di conoscere il proprio quoziente intellettivo prima o poi ha toccato tutti noi. Spesso però bisogna sottoporsi a noiosi quesiti di logica e di matematica. In questo caso invece potrete farlo con un test visivo molto divertente e il risultato non mancherà di sorprendervi. 

Dal 1907 esiste il termine quoziente d’intelligenza o quoziente intellettivo che dir si voglia, per tutti abbreviato in QI. A coniarlo fu lo psicologo tedesco William Louis Stern. Lo studioso creò anche una formula matematica per definirlo: quoziente intellettivo uguale a 100 per età mentale fratto età biologica. L’incognita che i vari test messi a punto da allora vanno a ricercare è proprio quella dell’età mentale. Inizialmente i test del QI erano pensati per poter individuare i bambini con difficoltà cognitive al fine di poterli inserire in programmi speciali di apprendimento. Solo dal 1939 furono messi a punto i primi test d’intelligenza rivolti in modo specifico agli adulti. 

Test intelligenza
Test intelligenza

Da allora tanta strada è stata fatta nella psicologia cognitiva e parallelamente anche nei test che permettono di dedurre il quoziente intellettivo delle persone. Nel nostro caso non abbiamo alcuna pretesa scientifica, ma proviamo lo stesso a divertirci con questa immagine. Chi ha messo a punto questo test infatti ha previsto che solo le persone con un quoziente intellettivo piuttosto elevato riusciranno a dare la risposta corretta.

Test QI, quanti animali vedi nell’immagine?

Il test che vi sottoponiamo qui sotto vi chiede soltanto di osservare molto attentamente l’immagine e provare a individuare tutti gli animali presenti nella foto. Come dicevamo poco fa solo chi è dotato di un quoziente d’intelligenza particolarmente elevato potrà vedere tutti gli animali (alcuni dei quali davvero molto ben nascosti e camuffati). Alcuni di voi ne vedranno solo alcuni e altri magari soltanto uno, ma non disperate il test non è certamente dei più semplici.

Test Qi
Test Qi – qnm.it

Solo chi ha un Qi superiore a 120 avrà visto tutti gli animali presenti nella foto e denota quindi straordinarie capacità cognitive e analitiche. E voi li avete visti?

Test visivo, la soluzione all’enigma: ecco quanti animali ci sono nella foto

Come avrete notato gli animali erano davvero ben camuffati. Ecco a voi l’elenco completo degli animali presenti nell’immagine e la relativa posizione partendo da sinistra e andando verso destra.
1. Scimpanzè alla base dell’albero
2. Pappagallo appoggiato ad un ramo
3. Tigre alla base del tronco d’albero
4. Koala con il suo cucciolo in alto sullo stesso albero
5. Orango alla base dell’albero successivo
6. Bradipo sull’albero accanto
7. Pantera alla base dello stesso albero
8. Elefante che occupa tutta la forma dell’ultimo tronco d’albero

Dunque svelato l’arcano: gli animali nascosti e camuffati erano ben otto. Ovviamente sono stati intenzionalmente e sapientemente camuffati e nascosti tra gli alberi e la vegetazione proprio per elevare il livello di difficoltà del test.