Test matematico, risolvi il rompicapo: è impossibile in soli 10 secondi

Sei appassionato di calcoli e rompicapo, cimentati in questo test matematico: risolverlo in 10 secondi è impossibile per una persona comune.

La matematica è un campo di studi complicato e questo fa credere a tutti che in generale questa materia sia noiosa e adatta solo a chi ha una propensione per la stessa. In realtà i rompicapo basati sulla matematica possono essere ludici e divertenti anche per chi non è appassionato di questa scienza e per chi ritiene di non essere adatto a risolvere enigmi. Chiaramente questi test matematici sono basilari e non richiedono la conoscenza di leggi e teoremi di livello avanzato, una richiesta che sarebbe inadeguata per chi è digiuno o si è semplicemente fermato alle nozioni basilari. D’altronde lo scopo di questi rompicapo è quello di insegnare la matematica in modo divertente e far avvicinare alla materia sia i bambini, sia le persone che studiandola in modo tradizionale hanno trovato difficoltà.

Rompicapo matematico
Rompicapo matematico – QNM

Il test che vi sottoponiamo oggi è a doppia risposta, dunque è adatto a chi possieda qualche rudimento della materia. Di fatto ci vengono date le soluzioni e ci viene chiesto di trovare i numeri che portano a quelle soluzioni. Esattamente come succede per il sudoku, bisogna trovare i numeri che permettono di completare sia le colonne orizzontali che quelle verticali. A differenza del famoso gioco enigmistico diventato popolare qualche anno fa, in questo caso non si tratta di mere sequenze numeriche, ma di vere e proprie operazioni matematiche.

Test matematico, risolvere questo rompicapo in 10 secondi è impossibile, prendetevi il vostro tempo

Come potete vedere dall’immagine che si trova sopra, abbiamo 4 caselle da riempire con altrettanti numeri. I risultati li troviamo sia in orizzontale, dove per la prima linea abbiamo un 10 e per la seconda uno 0, sia in verticale, dove i risultati delle operazioni sono 1 e -9. Ciò che rende complesso trovare i numeri è il fatto che i numeri scelti debbano offrire tutti i risultati indicati sin da principio e dunque sono vincolati. Tuttavia il fatto che siano vincolati ci permette di utilizzare un approccio sistematico per risolvere il rompicapo.

Rompicapo matematico
Rompicapo matematico- QNM

Se avete un’attitudine matematica e una buona capacità di calcolo, probabilmente vi basterà provare a trovare la soluzione a mente. Per chi invece ha meno dimestichezza con questo genere di test matematici è consigliabile prendere carta e penna per fare uno schema e provare le varie soluzioni. Se lo ritenete utile, inoltre, potreste sostituire le caselle vuote con delle lettere, in modo tale da avere un valore simbolico durante le prove successive che effettuerete per trovare la soluzione corretta.

Le soluzioni al rompicapo sono due

Se siete arrivati in questa sezione significa che avete già risolto il rompicapo o che vi siete stancati di cercare una soluzione e volete capire dov’è che sbagliate. Sappiate che il test matematico di oggi si può risolvere in due modi differenti.

Primo metodo

Rompicapo matematico
Rompicapo matematico prima soluzione – QNM

La prima soluzione prevede che abbiate dato il valore 1 ad A, 9 a B, 1 a C e -1 a D. Se vedete l’immagine infatti vi renderete conto che 9+1 dà 10, che 1×1 dà 1 e che 9 diviso -1 dà -9 ed infine che 1-1 dà 0. Tutti i risultati forniti inizialmente dunque sono soddisfatti.

Secondo metodo

Rompicapo matematico
Rompicapo matematico seconda soluzione – QNM

La seconda soluzione prevede invece che abbiate dato il valore 9 ad A, 1 a B, 9 a C e -9 a D. Anche in questo caso tutti i risultati vengono soddisfatti, visto che 9+1 fa sempre 10, 9 diviso 9 dà 1, 9-9 dà zero e 1 x -9 fa -9.