Questo test della personalità ci richiede di indicare l’immagine che scorgiamo a prima vista: ciò che vediamo indica molto su di noi.
Le illusioni ottiche possono svelare un tratto nascosto della nostra personalità? Questo è il concetto su cui si basano molti test della personalità che possiamo trovare sul web. Ma sono accurati? Il concetto di personalità in psicologia indica una serie di comportamenti che sono tipici di una persona e permettono di creare un profilo delle sue caratteristiche. Tra queste caratteristiche ci sono nevrosi, e comportamenti ripetuti che servono da basa ad una valutazione più attenta e precisa del soggetto.

Chiaramente ci sono dei segnali identificativi che permettono al professionista di comprendere la personalità del soggetto che ha di fronte. Alcuni di questi sono legati al linguaggio del corpo, altri al modo di rispondere o eludere una domanda. Ma l’osservazione di una semplice immagine può dire qualcosa sul nostro vero io? Secondo una branca della psicologia nata alla fine dell’800, quella cognitivista, sì. Tuttavia non tutti sono d’accordo che i risultati così ottenuti siano affidabili.
Prendiamo dunque i test della personalità sul web per quello che sono, ovvero dei semplici passatempo con cui divertirsi a giocare. L’immagine che vi proponiamo oggi ci mostra un disegno nel quale è possibile scorgere tre differenti figure: la testa di un gorilla, quella di una tigre o un albero. In base a ciò che colpisce primariamente la nostra attenzione, l’autore del test crea dei differenti profili psicologici.
Test della personalità: quale immagine vedete prima?
Ora tocca a voi, vi raccomandiamo di rispondere di getto e indicare la prima figura che vi ha colpito affinché il profilo a voi associato sia corretto.
La tigre
Chi vede prima la tigre è una persona dotata di un carattere forte e di grande fascino. Si tratta di persone che solitamente dicono ciò che pensano senza curarsi di chi hanno intorno. Un atteggiamento che potrebbe creare delle forti antipatie o che potrebbe ferire le persone più sensibili. Siete determinati a raggiungere i vostri obiettivi e lo fate senza ascoltare i pareri o i consigli degli altri. A volte però fareste bene a farlo.
Il Gorilla
Chi vede prima il gorilla è una persona dotata di grande creatività e ingegno. Siete persone brillanti, in grado di risolvere tutto ciò che vi si pone di fronte con grande inventiva. Vi piace arricchire il vostro bagaglio di conoscenza e conoscere sempre persone nuove. Siete socievoli, ma alle volte tendete ad imporre troppo la vostra personalità e le vostre idee, questo potrebbe alla lunga stancare tutti.
L’albero

Chi invece come prima cosa ha notato l’albero è una persona estremamente razionale, incline ad analizzare tutto nel minimo dettaglio. Questo potrebbe essere un vantaggio nel lavoro e nello studio, poiché la vostra meticolosità vi permette di organizzare tutto al meglio e raggiungere gli obiettivi prefissati nei tempi che vi siete dati. Tuttavia è controproducente nella vita di tutti i giorni. Siete sempre con i piedi per terra e pensare spesso in modo negativo, il che vi causa una mancanza di autostima. Provate alle volte a gettarvi e andare oltre ai vostri timori.