Formula 1: la lista dei team per il 2011
da Gabriele Borrello, il

Il mondiale di Formula 1 è terminato da poco ma già in questi giorni infervono le notizie per la stagione 2011: la Fia ha infatti reso noto l’elenco dei dodici team che si contenderanno il titolo iridato vinto da Vettel e dalle Red Bull.
Adesso ci sarà la pausa invernale ma sappiamo già in anticipo quali saranno le scuderie per la prossima stagione. Uno modo questo per prepararci così anche già alla prossima stagione.
Mentre i piloti svariano i propri interessi in questi giorni, dai festeggiamenti ad altre gare (come Vettel nella Race of Champions, insieme a Micheal Schumacher), c’è qualche giovane che con qualche aiuto di sponsor vuole entrare in questo Circus e chi come i veterani della Formula 1 cerca di tenersi stretto il posto. Il mercato dei piloti infatti a breve entrerà nella sua fase calda.
Le scuderie iscritte al Mondiale sono sempre dodici, sei delle quali non hanno ancora definito il proprio schieramento per la prossima stagione. Red Bull, McLaren, Ferrari, Mercedes GP, Sauber e Lotus hanno confermato le formazioni: Alonso e Massa quindi difenderanno ancora quindi gli onori della Rossa di Maranello. Nella Sauber invece troviamo la new entry messicana Sergio Perez che ha silurato il “vecchio” Nick Heidfeld, che a sua volta aveva preso il posto, nelle ultime cinque gare della stagione 2010, di Pedro de la Rosa.
La Renault con Kubica e la Williams con Barrichello hanno confermato uno dei due piloti. Incerti i posti per Force India, Virgin, HRT e Toro Rosso. Ma durante la sosta invernale il mercato della F1 entrerà nella sua fase calda.
Ecco l’elenco completo dei team per la prossima stagione ( con X i posti ancora da definire):
-Red Bull Racing
1. Sebastian Vettel
2. Mark Webber
-Vodafone McLaren Mercedes
3. Jenson Button
4. Lewis Hamilton
-Ferrari Marlboro
5. Fernando Alonso
6. Felipe Massa
-Mercedes GP Petronas F1 Team
7. Michael Schumacher
8. Nico Rosberg
-Renault F1 Team
9. Robert Kubica
10. X
-AT&T Williams
11. Rubens Barrichello
12. X
Force India F1 Team
14. X
15. X
-Sauber F1 Team
16. Kamui Kobayashi
17. Sergio Perez
-Toro Rosso
18. X
19. X
-Team Lotus
20. Jarno Trulli
21. Heikki Kovalainen
HRT F1 Team
22. X
23. X
Marussia Virgin Racing
24. X
25. X
Sarà l’anno della conferma delle Red Bull, del ritorno al successo delle Ferrari o della McLaren o ci sarà qualche sorpresa (Mercedes e Renault fra tutte)? E’ presto per dirlo: ma il fatto di sapere già questa lista non può che accendere i pensieri e far iniziare il countdown in vista della prossima stagione.