I migliori portieri del 2018, la classifica dei più forti al mondo

Fare il portiere non è per tutti ed essere bravi lo è per pochissimi. Ogni anno la Federazione Internazionale di Storia e di Statistica del Calcio stila una classifica dei migliori portieri del mondo. Per il 2018 vediamo chi sono coloro che si sono distinti nelle varie partite ed hanno meritato un posto d'eccellenza in questa top 5.

da , il

    i migliori portieri di calcio del 2018 la classifica

    Quali sono i migliori portieri del 2018? Abbiamo provato a stilare la classifica dei più forti al mondo, tenendo conto dei giudizi dell’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e di Statistica del Calcio) e delle prestazioni fornite dagli estremi difensori nel corso dell’anno solare 2017. Il ruolo del portiere nel gioco del calcio è uno dei più particolari e difficili. Poche volte esaltati e al minimo errore vengono sempre beccati dal pubblico, ma spesso è merito loro se si salva una partita. Nell’ultimo anno il miglior portiere del mondo è stato il tedesco Manuel Neuer, al suo quarto trionfo consecutivo. L’Italia è ben rappresentata dall’eterno Buffon, sempre ad altissimi livelli nonostante i quasi 40 anni d’età.

    5# David de Gea

    migliori-portieri-2018-david-de-gea

    L’erede di Iker Casillas: David de Gea ha ormai preso il posto dell’ex capitano del Real Madrid tra i pali della nazionale spagnola, dopo tante stagioni ad alti livelli con la maglia del Manchester United. E’ al quinto posto nella classifica dei migliori portieri di calcio del 2018.

    4# Jan Oblak

    migliori-portieri-2018-Jan-Oblak

    Il calciatore sloveno Jan Oblak è al quarto posto della classifica dei portieri più forti del mondo per il 2018. E’ il portiere dell’Atletico Madrid e della nazionale di calcio slovena. Ha al suo attivo diversi premi di merito ed ha ricevuto anche il prestigioso titolo di calciatore sloveno dell’anno.

    3# Keylor Navas

    migliori-portieri-2018-Keylor-Navas

    Keylor Navas è portiere del Real Madrid e della nazionale di calcio costaricana. Come i colleghi di questa classifica, può vantare diversi premi di squadra, ma anche un ambito LFP nella stagione calcistica 2013-2014.

    2# Manuel Neuer

    migliori-portieri-2018-Manuel-Neuer

    Passa dal primo al secondo posto Manuel Neuer, che nei precedenti quattro anni era stato in vetta al podio. Il portiere della nazionale di calcio tedesca e del Bayern Monaco resta però uno dei più forti in assoluto, dotato di sicurezza estrema tra i pali, ma affidabile anche quando si tratta di gestire il pallone con i piedi. In breve, una vera personalità da leader.

    1# Gianluigi Buffon

    migliori-portieri-2018-gianluigi-buffon

    Nella classifica dei migliori portieri del 2018 il primo posto gonfia l’orgoglio italiano grazie a Gianluigi Buffon. Nel 2017 lo avevamo visto in seconda posizione subito dietro Neuer, ma adesso lo ritroviamo fieramente in vetta. Il capitano della Juventus e della nazionale italiana è da tutti considerato uno dei più grandi portieri di sempre e, nonostante l’età che avanza, continua a garantire prestazioni di livello assoluto. Ogni anno la critica prova a pensionarlo e ogni volta Buffon risponde a modo suo: sul campo.