La nuova maglia da trasferta del Barcelona è lilla per un motivo particolare

Il viola, da sempre, è tra i colori per la lotta alla parità di genere. Il Barcelona per la sua maglia da trasferta sceglie una tonalità pastello con stemma opalescente. Scopriamo insieme il perché di questa scelta

da , il

    La nuova maglia da trasferta del Barcelona è lilla per un motivo particolare

    I colori, si sa, nascondono delle storie, soprattutto quando si parla di sport, calcio in particolare. L’Inter, ad esempio, negli scorsi giorni ha presentato la nuova maglia ufficiale, caratterizzata dagli iconici colori blu e nero, ma soprattutto dal pattern squamato che ricorda la pelle del biscione, simbolo della squadra milanese. Non sono gli unici, però, ad aver presentato una nuova maglia. Infatti, anche il Barcellona ha presentato la sua nuova divisa, in questo caso da trasferta, firmata Nike.

    Il Barcellona sceglie il lilla per celebrare l’empowerment femminile e un anniversario importante

    Il Barcellona ha scelto un colore piuttosto particolare: il lilla. Questa tonalità pastello, inoltre, è ulteriormente valorizzata in tutta la sua bellezza grazie ad alcuni particolari che non passano inosservati, come i loghi della squadra in un viola più scuro e iridescente. La scelta di queste nuance non è assolutamente casuale, anzi. Infatti, la squadra spagnola ha deciso di celebrare l’empowerment femminile. Non a caso, tra tutti i colori, è stato scelto proprio il viola, che è da sempre un colore che simboleggia la lotta per la parità di genere.

    Ma non è finita qui. Infatti la squadra ha deciso di adottare l’inno del club in versione femminile: “Tot units fem forca”, ovvero “Uniti siamo forti”. Inoltre, quest’anno ricade un anniversario piuttosto particolare per il football club. Infatti, nel 2021 ricorrerà il 50esimo anniversario della prima partita giocata dalla squadra femminile del Barcellona, allo storico stadio Camp Nou, il 25 dicembre 1970. Una data da ricordare e un traguardo importante da celebrare senza nessuna distinzione di genere. A sottolineare l’importanza dell’empowerment femminile e della parità tra i sessi per la squadra spagnola, nella campagna di presentazione non troviamo solo giocatori uomini, ma anche giocatrici del Barca Women’s.

    Se siete curiosi di vedere, o acquistare, il nuovo kit da trasferta del Barca, potete trovare tutto sul sito di Nike. Il kit è composto da pantaloncini lilla, con striscia blu e granata ai lati, e calzini abbinati con la scritta “Culers”, soprannome dei tifoni della squadra spagnola. Inoltre, oltre all’attenzione per la parità di genere, il club calcistico punta anche all’attenzione per l’ambiente. Infatti, le maglie sono tutte prodotte da Nike in 100% poliestere riciclato.