I migliori allenatori dell’Inter: l’elenco completo

Dietro una grande squadra, c'è un grande allenatore. E allora conosciamoli meglio questi ct, a partire dai migliori allenatori dell'Inter, una dei club punta di diamante del campionato italiano di Serie A, che ha visto passare sulla sua panchina nomi importanti che hanno saputo dare lustro al nome Inter.

da , il

    migliori-allenatori-inter-elenco

    Quali sono i migliori allenatori dell’Inter? Abbiamo stilato un elenco dei migliori allenatori dell’Inter che si sono succeduti negli ultimi anni, i ct che hanno fatto la differenza grazie alla loro abilità portando la squadra a raggiungere grandi obiettivi e soddisfazione. Perché se è vero che avere buoni calciatori in campo può far vincere un campionato, è altrettanto vero che un buon allenatore può stravolgere completamente le sorti di una squadra (e ne sa qualcosa l’Italia squalificata ai Mondiali di Russia 2018).

    Luigi Simoni

     migliori-allenatori-inter-elenco-Luigi-Simoni

    Luigi Simoni è uno dei migliori allenatori che l’Inter abbia mai avuto. E’ stato poco più di una stagione in panchina, ma nel 1997/1998 riuscì a far vincere la Coppa Uefa alla squadra, battendo in finale la Lazio per 3 a 0. Sempre in quella stessa stagione vinse anche il premio per la Panchina d’Oro.

    Giovanni Trapattoni

    migliori-allenatori-inter-Giovanni-Trapattoni

    L’Inter allenato da Giovanni Trapattoni è quello dei record. Nella stagione 1988/1989, l’Inter vinse lo scudetto dopo 26 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte, per un totale di 54 punti. Sempre in quella stagione, l’Inter portò a casa anche la Supercoppa Italiana.

    Roberto Mancini

    migliori-allenatori-inter-elenco-roberto-mancini

    Anche Roberto Mancini rientra a pieno titolo nell’elenco dei migliori allenatori dell’Inter. Dopo lo scudetto “a tavolino” della stagione 2005/2006 sconvolta da Calciopoli, Mancini fece portare alla squadra altri due scudetti, precisamente nella stagione 2006/2007 e in quella 2007/2008. Inoltre vinse due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana.

    Helenio Herrera

    migliori-allenatori-inter-elenco-helenio-herrera

    L’abilità del ct Helenio Herrera consentì all’Inter degli Anni 60 di vincere ben tre scudetti di fila, dal 1962 al 1965; nonché due Coppe Campioni e due Coppe Intercontinentali. Se non sono record questi!

    Josè Mourinho

    migliori-allenatori-inter-elenco-Jose-Mourinho

    L’unico triplete mai realizzato da una squadra italiana è stato quello dell’Inter di Josè Mourinho, che nel 2010 vinse Serie A, Coppa Italia e Champions League. Ma non è tutto: nella stagione 2008/2009 permise all’Inter di portare a casa anche uno scudetto e una Supercoppa Italiana. Per tutti questi motivi, Josè Mourinho è davvero uno dei migliori allenatori dell’Inter.

    Rafael Benitez

    migliori-allenatori-inter-elenco-Rafael-Benitez

    Anche lo spagnolo Rafael Benitez può rientrare nella lista dei migliori allenatori dell’Inter, anche se è rimasto pochissimo in panchina. Però è stato grazie a questi che nel 2010 la squadra vinse la Coppa del Mondo per Club, un titolo che mancava in casa dei neroazzurri da ben 45 anni.

    Leonardo

    migliori-allenatori-inter-elenco-leonardo

    Grazie al ct brasiliano Leonardo, l’Inter vinse la Coppa Italia nel 2011 ai danni del Palermo, che venne battuto sul finale con un 3 a 1.