
Quali sono i migliori alimenti da mangiare dopo la palestra, i cibi a cui non possiamo rinunciare dopo aver svolto la nostra seduta di allenamento? Lo spuntino post-esercizio fisico è fondamentale perché gli alimenti che consumiamo hanno la funzione di ripristinare i livelli energetici che abbiamo speso facendo sport. Inoltre sono importanti perché contribuiscono a reidratare l’organismo, fornendo acqua, vitamine e sali minerali. Oltre a tutto ciò, aiutano a controllare il senso di fame e a tenere sotto controllo la glicemia.
Foto di pressfoto / Freepik
1. Mele

Le mele possono essere mangiate soprattutto dopo allenamenti lunghi. Sono ricche di fibre, di vitamine e di sali minerali e si rivelano importanti per aumentare la forza muscolare. Svolgono anche la funzione di prevenire l’affaticamento.
2. Ananas

L’ananas contiene vitamina C ed è ricco di una sostanza chiamata bromelina. Quest’ultima è un antinfiammatorio naturale molto utile per contrastare contusioni e gonfiori.
3. Spinaci

Gli spinaci sono ricchi di amminoacidi e non dovrebbero mai mancare sulla tavola dopo esserci allenati in palestra. Contribuiscono ad aumentare la massa magra e la resistenza muscolare, potenziando gli effetti dell’attività fisica.
4. Pesce

In particolare dopo l’allenamento si può mangiare il pesce azzurro, come le aringhe e le sardine. Questa varietà di pesce contiene omega 3, dalle numerose proprietà benefiche: tengono sotto controllo la pressione, hanno proprietà antinfiammatorie e aiutano la formazione delle cellule del corpo.
5. Quinoa

Questo alimento, ricco di potassio, di zinco, di vitamina A e di vitamina E, abbonda di carboidrati a digestione lenta. Le proteine che contiene sono capaci di aumentare la forza e la massa magra.
6. Banane

Molto importanti le sostanze nutritive apportate dalle banane, perché sono una fonte di sali minerali e di vitamine. Inoltre sono ricche di zuccheri, per reintegrare il dispendio energetico speso durante lo sforzo fisico.
7. Spremuta di arancia

Dopo l’allenamento, il corpo ha bisogno di rifornire le proprie scorte di glicogeno. Ecco perché è importante assumere le spremute di frutta. Le arance, ricche di vitamina C, sono importanti soprattutto per stimolare la resistenza.
8. Bresaola

La bresaola è una fonte molto importante di proteine. Non dobbiamo trascurare di consumarla dopo l’esercizio fisico, in particolare perché aiuta a rigenerare le fibre muscolari eventualmente rotte durante lo sforzo.
9. Noci

Le noci sono ricche di grassi monoinsaturi, che sono in grado di aumentare la resistenza del sistema immunitario, oltre che di prevenire meccanismi infiammatori.
10. Ceci

I ceci, come gli altri legumi, sono composti da carboidrati complessi, che impiegano una digestione lenta. Sono utili per reintegrare fibre, vitamine e sali minerali.