Come aumentare la resistenza durante l’allenamento: i consigli infallibili

Un aspetto fondamentale per la cura della forma fisica è quello di costruire la propria resistenza. Ecco quindi alcuni consigli infallibili per aumentare la resistenza durante l'allenamento

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    Come aumentare la resistenza durante l’allenamento: i consigli infallibili

    Seguire un buon programma di allenamento è fondamentale e importantissimo, ma gli effetti benefici di una sessione di esercizi dipendono in buona parte anche da un altro aspetto, sul quale vi converrà concentrarvi per la cura della vostra forma fisica: costruire la resistenza.

    Allenare la resistenza vi aiuterà a sentirvi decisamente più in forma sia durante l’attività fisica che durante gli impegni della vita quotidiana. Inoltre, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Breathe, avere una buona resistenza contribuisce ad aumentare il metabolismo e a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di morte precoce.

    Volete aumentare la vostra resistenza ma non sapete proprio da dove cominciare? Nessun problema, ecco alcuni consigli infallibili per andare a costruire la vostra resistenza.

    Aumenta la quantità di tempo sotto tensione

    Quando vi allenate con esercizi a corpo libero, invece di concentrarvi solo ed esclusivamente sulla crescita muscolare, spostate la vostra attenzione sulla resistenza muscolare. Questo vi permetterà di aumentare il tempo che i muscoli passano sotto tensione (più ripetizioni per set con peso leggero), che vi permetterà quindi di avere una maggiore resistenza nel tempo.

    Non dimenticare il cardio

    Per aumentare la resistenza durante gli allenamenti di forza, non dimenticate di aggiungere a questi ultimi delle sessioni di cardio. L’allenamento cardio infatti vi permetterà di aumentare la vostra resistenza cardiovascolare ma permetterà anche ai vostri muscoli di continuare a lavorare tra una serie e l’altra di esercizi.

    Gli intervalli sono importanti

    Anche gli intervalli sono fondamentali per andare a costruire la vostra resistenza. Per ottenere dei buoni risultati provate a inserire sessioni di intervalli impegnative due o tre volte alla settimana.

    Cerca di concentrarti

    Durante l’allenamento cercate di non distrarvi e di mantenere il focus e la concentrazione su quello che state facendo. Sintonizzare mente e corpo infatti vi motiverà e vi permetterà di raggiungere e superare i vostri limiti.

    Allenati in compagnia

    Non dimenticate di allenarvi in compagnia. Infatti, avere la motivazione e il sostegno di qualcuno vi aiuterà a concentravi e a dare il massimo, anche durante l’allenamento.