Ultimo ha chiuso: decisione clamorosa, fan sorpresi

Dopo il quarto posto al Festival di Sanremo Ultimo torna sulla sua presenza all’Ariston e risponde ai fan che lo vorrebbero ancora in gara

Nessuna polemica. Nemmeno dopo che i dati delle votazioni del Festival di Sanremo hanno evidenziato ancora una volta che la sua canzone è stata in qualche modo danneggiata dalle votazioni di giornalisti e sala stampa.

Ultimo QNM 230224
Ultimo, quarto classificato a Sanremo – QNM

Proprio com’era accaduto quando si era piazzato al secondo posto alle spalle di Mahmood con “Soldi” nel 2019. Non è questione di vincere o perdere. “Alba”, il singolo che Ultimo ha presentato a Sanremo si sta dimostrando uno dei successi più importanti sia a livello radiofonico che di streaming. Ma Ultimo ammette che l’edizione 2023 potrebbe essere l’ultima che lo ha avuto protagonista a Sanremo.

Ultimo, basta Sanremo

La decisione di Ultimo sarebbe quella di non presentarsi più al Festival di Sanremo. Una rassegna che lo ha imposto all’attenzione generale e che sicuramente gli ha garantito grande visibilità e successo. Ma che sembra avere esaurito il percorso artistico che Ultimo (all’anagrafe Niccolò Moriconi) aveva iniziato alcuni anni fa, quando si iscrisse a Sanremo Giovani.

“Alba” è il suo quinto album e conclude una fase ben precisa del suo percorso artistico: “La mia presenza al Festival chiude un cerchio. Non è una decisione che ho preso dopo la rassegna. Era qualcosa che mi era chiaro anche prima, tant’è che ne avevo già parlato in alcune interviste prima del Festival. Per come vedo ora le cose questo dovrebbe essere stato il mio ultimo Sanremo”.

Una scelta voluta

Rispondendo a un’altra domanda uno dei suoi fan Ultimo-Moriconi ha spiegato anche la sua scelta di portare proprio ‘Alba’ come canzone in gara, una delle più belle del suo ultimo album ma sicuramente non una delle più semplici: “Ho sempre cercato di dare precedenza a quelle che erano le mie sensazioni e non a quelle che potevano essere le logiche del mercato o dell’apprezzamento del pubblico. Sono consapevole che nel disco ci siano altre canzoni forse più dirette e immediate di ‘Alba’, ma era proprio quella con cui volevo chiudere il mio percorso. É un brano intenso introspettivo, che va ascoltato con calma e capito. Mai come in questa canzone un ascolto solo non basta. Ma io l’ho voluta proprio così”.

Ultimo QNM 230224
Ultimo in procinto di partire per un tour di sei date negli stadi – QNM

Da Sanremo agli stati

Ultimo ha chiuso la sua esperienza a Sanremo con un ottimo quarto posto alle spalle di Marco Mengoni, vincitore con ‘Due Vite’, di Lazza e Mr.Rain. Le strade di Mengoni e ultimo torneranno a incrociarsi nel corso della prossima estate con le loro tournée dal vivo. Dopo la prova generale di Lignano Sabbiadoro Ultimo allestirà il suo spettacolo cinque  volte, tre concerti all’Olimpico e due a San Siro. I biglietti stanno andando a ruba, una delle date di Roma è già sold out.

Questo il calendario di Ultimo Stadi 2023

1 Luglio 2023 Lignano Sabbiadoro, presso lo Stadio Teghil
7 Luglio 2023 Roma, presso lo Stadio Olimpico
8 Luglio 2023 Roma, presso lo Stadio Olimpico (SOLD OUT)
10 Luglio 2023 Roma, presso lo Stadio Olimpico
17 Luglio 2023 Milano, presso lo Stadio San Siro
18 Luglio 2023 Milano, presso lo Stadio San Siro