I due fratelli Liam e Noel Gallagher, fondatori degli Oasis, tornano a parlare di reunion della storica band inglese
Prove di dialogo e forse addirittura di pace tra Liam e Noel Gallagher, i due fratelli che hanno fondato gli Oasis, una delle più importanti rock band della storia inglese.

Da tempo le speculazioni circa una possibile ‘pace’ tra i due fratelli si inseguono tra dichiarazioni, frase, tweet e commenti sui social. La band si era divisa nel 2009 dopo un drammatico tour europeo culminato con una scazzottata nei camerini dello spettacolo di Parigi, immediatamente precedente a quello di Milano che fu annullato. Lo show doveva tenersi all’arena della Fiera di Rho. Ma all’ultimo momento la band cancellò tutto il resto del tour. E la band non suonò mai più insieme.
Oasis, Liam e Noel Gallagher: fratelli coltelli
Da allora i due fratelli si sono mal sopportati anche in famiglia. Nonostante i molti tentativi di riappacificazione tentati soprattutto dalla madre. Liam è rimasto a vivere in Inghilterra pubblicando alcuni album solisti di discreto successo. Noel si è trasferito in Spagna con la seconda moglie e i figli.
Proprio la donna sarebbe stata alla base degli attriti tra i due fratelli. Sarah McDonald, che all’epoca non era ancora sposata con il chitarrista, e Liam non si sopportavano. Ma ora il matrimonio si è concluso non senza ulteriori discussioni con una separazione. E Noel sta pensando di trasferirsi definitivamente di nuovo a Manchester.
Divisi sulla scena dal 2009
Noel ha creato la sua nuova band, Noel Gallagher & the High Flying Birds con la quale ha pubblicato diversi dischi di una certa importanza. I due si sono incrociati più volte tra festival e concerti. A volte distanziati di pochi giorni ma non hanno mai suonato insieme da quel 28 agosto 2009.
Da allora non si parla d’altro che del loro ritorno in scena. Di tanto in tanto Liam aveva buttato lì la proposta pubblicamente. Ma Noel la respingeva senza indecisioni. Anche se a fare notizia erano molto di più gli attriti e le polemiche, molto spesso ingigantite dai giornali inglesi. Per i quali i due fratelli Gallagher sono stati fonte inesauribile di notizie e di gossip per anni.

“Chiamami…”
Ora le cose sono diverse. Qualche giorno fa Noel Gallagher ha concesso una lunga intervista a una radio francese e alla solita domanda, (“tornerete mai sul palco tu e Liam?”) ha risposto così: “Mio fratello ha il numero mio e del mio agente. Credo debba semplicemente convincere il suo staff a chiamare il mio. E parlarne…”.
Un’apertura del tutto inedita rispetto alle liti proseguite per quasi 14 anni. La notizia ha avuto molto spazio sui social e i fan l’hanno ovviamente condivisa sui social linkando il profilo ufficiale di Liam.
La cui replica su Twitter non si è fatta attendere: “Penso che il ragazzo, altrimenti detto potato, abbia fatto molti danni al brand degli Oasis. Deve mettere a posto le cose non solo con me ma anche con i fan e con la gente che ci ha reso quello che siamo oggi”.
Non esattamente una firma di pace. Ma meglio di niente.