Maneskin, USA impazziti per la band: “Sexy e rumorosi” – VIDEO

Il tour dello scorso anno, culminato con l’apertura dello show di Las Vegas per i Rolling Stones è stato solo l’inizio per i Maneskin

Non c’è dubbio che i Maneskin abbiano fatto notizia durante le loro prime esperienze americane. Non è che i Rolling Stones consentano a chiunque di aprire un loro show di un attesissimo tour mondiale. E non è che i principali talk show del paese ti concedano spazio ed una esibizione live nella propria programmazione.

Maneskin QNM 230128
Damiano dei Maneskin si fa rasare a zero da Thomas – QNM

Tornando a piena velocità nel frullatore che li ha catapultati da una parte all’altra del mondo per quasi un anno e mezzo, i Maneskin si sono ripresentati al Tonight Show di Jimmy Fallon, uno dei programmi televisivi più seguiti in assoluto forti di “Gossip”, il singolo appena lanciato insieme al nuovo album “Rush!”.

Maneskin richiamati da Jimmy Fallon

Insieme alla band romana anche Tom Morello, il chitarrista di Rage Against the Machine e Audioslave che ha impreziosito il brano con un assolo e il suo sound caratteristico. I Maneskin non si sono fati sfuggire l’occasione e hanno reso la loro presenza allo show ancora una volta indimenticabile. Spesso gli artisti di passaggio da Fallon si limitano a un’esecuzione live. A scegliere se intervistarli o meno è il conduttore. Che ovviamente ha preteso la band tutta per sé per alcune domande. Fallon è stato uno dei primi giornalisti mainstream americani a confessare la propria passione per i Maneskin e a pretenderli live nel suo show.

Esibizione dirompente

Fallon si è sistemato tutto il gruppo sulle poltrone vicino alla sua scrivania con Victoria al suo fianco. Anche perché quando la band suonò la prima volta da lui la bassista non c’era… stava male: “Per fortuna che ora stai bene…” ha scherzato Fallon, ricordando di avere suonato con il gruppo al posto della bassista con una lunga parrucca bionda.

I Maneskin, ospiti d’onore a Sanremo, resteranno negli USA ancora per qualche giorno. La speranza è che arrivino al Festival vincendo il Grammy come miglior esordiente: “Siamo al settimo cielo anche solo per la nomination – ha detto Damiano al Jimmy Fallon Show – quando ce lo hanno detto eravamo in tour a Los Angeles. E siccome io sono quello che si sveglia prima, l’ho saputo prima degli altri. Stavo guardando la TV e mi sono messo a urlare come un pazzo. Qualcuno stava filmando ma poi hanno dovuto editare tutto. Perché mi sono uscite un sacco di parolacce. Ho urlato come un matto, ho svegliato tutti a pugni sulla porta. Pensavano che fossi furibondo per qualcosa e invece ero solo pazzo di gioia”.

Maneskin Victoria QNM 230128
Victoria De Angelis, dal vivo con i Maneskin – QNM

In attesa dei Grammy Award

Victoria ha raccontato dello show per i Rolling Stones: “Non avevamo mai suonato in uno stadio. É stato folle. Ci ha sorpreso scoprire che Mick Jagger in persona ci avesse voluto, e che conoscesse la nostra musica. Poi ci hanno presentato Keith Richards che ci ha detto.. ‘non so chi c**** siate ma mi dicono che siete bravi’. É stato tutto assolutamente straordinario”.

Spassoso il momento in cui Damiano ha ricordato gli esordi, suonando per strada a Roma: “Se facevano tra i 20 e i 50 euro era andata bene. Ma se nessuno ci insultava era anche meglio. E accadeva di rado”.

Dopo l’intervista l’esibizione live, davvero dirompente con un Tom Morello divertito e a suo agio: “Quando mi avevano detto che c’era una band italiana che suonava rock ho detto… boh…, Ma poi li ho sentiti. Questi ragazzi hanno tutto. Sono sexy, terribilmente bravi, rumorosi e sanno come si produce dell’ottimo rock. Hanno tutto per restare all’apice per tanti, tanti anni…”

I Maneskin sono in lizza per la categoria Best New Artist insieme a Omar Apollo, Anitta, DOMi & JD Beck, Muni Long, Samara Joy, Latto, Tobe Nwigwe, Molly Tuttle, Wet Leg. I bookmakers li danno superfavoriti. L’assegnazione dei Grammy è in programma nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 febbraio. Poi la band rientrerà in Italia per partecipare al Festival di Sanremo.

 

I Maneskin durante la loro intervista con Jimmy Fallon

 

L’esecuzione live di “Gossip” insieme a Tom Morello