Estate, tempo di manifestazioni all’aperto, tempo di riscoprire i 10 concerti più grandi della storia: da Vasco Modena Park ai Rolling Stones a Rio de Janeiro, vale la pena conoscere una volta per tutte quale è stato il record di spettatori per i concerti in Italia, oppure se è vero che tra i concerti più grandi c’è un concerto dei Queen. In questa classifica leggeremo anche quale è stato il concerto con più spettatori paganti in assoluto e i concerti più numerosi: ecco l’elenco dei 10 concerti più grandi della storia, da Vasco Modena Park ai Rolling Stones a Rio de Janeiro.
Leggi anche: 6 CONCERTI CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLA MUSICA
1. Rod Stewart a Rio De Janeiro – 1994
Il primo tra i 10 concerti più grandi della storia da Vasco Modena Park ai Rolling Stones a Rio de Janeiro è in realtà un concerto gratuito, quindi senza spettatori paganti: quello di Rod Stewart a Rio de Janeiro a Capodanno 1994, che raccolse la cifra record di 3,5 milioni di persone presenti (stimate, ovviamente).
2. Jean Michel Jarre a Mosca – 1997
Altro concerto gratuito tra i più grandi del mondo è stato il live di Jean Michael Jarre a Mosca nel 1997: Jarre suonò per celebrare l’850º anniversario di Mosca di fronte a 3,5 milioni, tra i concerti con maggiore affluenza nella storia della musica.
3. Rolling Stones a Rio de Janeiro – 2006
Non potevano mancare i Rolling Stones con il concerto a Rio de Janeiro nel 2006, che portò in spiaggia più di un milione di persone: è uno dei concerti più numerosi di sempre, anche se pure questo fu un evento gratuito regalato dalla band di Mick Jagger.
Leggi anche: I 7 CONCERTI DI BENEFICENZA PIÙ FAMOSI DI SEMPRE
4. Queen a Rio De Janeiro – 1985
La città brasiliana è una di quelle dove ci sono i maggiori concerti record di spettatori di questa classifica: nel 1985 ci suonarono anche i Queen e fecero registrare al Rock in Rio più di 700mila spettatori (non paganti).
5. Simon & Garfunkel a New York – 1981
Tra i concerti con più spettatori paganti uno dei record spetta allo storico Live in Central Park di Simon & Garfunkel del 1981, del quale venne registrato anche un bellissimo album dal vivo: un numero che varia, secondo le cronache, tra i 400mila e i 500mila spettatori.
Ti potrebbe interessare anche: I CONCERTI ROCK PIÙ PERICOLOSI DELLA STORIA
6. Vasco Modena Park a Modena – 2017
Ed eccolo qua, il nostro primo italiano nella classifica dei concerti più grandi della storia: Vasco Rossi con il Vasco Modena Park 2017 è entrato già nei record per il più alto numero di spettatori paganti in Europa, oltre 220mila: Qui le 9 canzoni cult di Vasco che non mancheranno sicuramente al concerto.
7. Pink Floyd a Venezia – 1989
La follia dei Pink Floyd nella laguna di Venezia è stata ben ripagata: 200mila spettatori paganti per uno dei concerti più grandi e più belli della storia della musica (e uno di quelli con più controversie in assoluto).
Leggi: I migliori concerti 2017 in Italia da non perdere
8. Ligabue a Campovolo (Reggio Emilia) – 2015
Super record quello del concerto di Ligabue a Campovolo nel 2015: il rocker di Correggio ha giocato in casa ed entra in classifica con 151.395 spettatori paganti. A battere il suo record di spettatori nei concerti in Italia ci ha pensato Vasco nel 2017.
9. U2 a Reggio Emilia – 1997
Sempre a Reggio Emilia nel 1997 si erano esibiti gli U2 con il loro Pop Mart Tour: quasi 150mila spettatori paganti per uno dei concerti da record della band irlandese, forse il più affollato della loro carriera.
10. Bob Marley a Milano – 1980
Tra i concerti più grandi del mondo c’è anche lo storico live di Bob Marley a Milano nel 1980, allo stadio San Siro: una cifra tonda di 100mila spettatori, che ne fanno uno dei concerti più grandi per numero di paganti.