Francesca Michielin è la grande vincitrice della quinta edizione di X-Factor, la prima targata Sky. Una stagione fortunata per il talent show, che ha messo in luce più di un personaggio in grado di sfondare nello stantio mondo della musica italiana. Tra tutti ha vinto l’artista più pulita, la 16enne che ricorda molto da vicino Elisa.
Anima rock mista alla timidezza tipica della sua età, Francesca ha incantato giuria e pubblico durante la finale con il suo inedito, scritto guarda caso proprio da Elisa. Il pezzo si chiama Distratto e pare destinato a scalare le classifiche di vendita sugli store digitali, in attesa di un video ufficiale che lo renda tormentone anche in televisione.
Un singolo in perfetto stile Elisa, ma adattato alla voce di Francesca Michielin, grintosa eppure capace di sfumature molto particolari. Dei tre brani inediti presentati dai finalisti è di sicuro il più valido, ed è anche grazie ad esso che la ragazza è riuscita a superare la concorrenza di Antonella e I Moderni.
Se si osserva l’andamento della trasmissione, molti avrebbero puntato i loro soldi su Antonella, voce potente e carisma da vendere. Gli stessi giudici parevano propensi a far vincere lei, e invece non è neanche arrivata allo scontro finale, fermandosi al terzo posto a causa del televoto, penalizzata forse dal duetto con Fiorella Mannoia e da un singolo che non si addice al suo stile.
I Moderni hanno combattuto da outsiders per tutta la stagione, riuscendo poi sempre a piazzare la zampata decisiva per conquistare un posto in prima fila. Simpatici ma un po’ troppo “copia” italiana dei Black Eyed Peas, i ragazzi piemontesi si sono fermati al secondo posto, colpa anche qui di un inedito davvero trascurabile (per non dire di peggio).
Alla fine la vittoria di Francesca è stata meritata, e allora ascoltiamo il suo primo singolo da vincitrice ufficiale di X-Factor 5.