Incredibile episodio fuori da un hotel di lusso a Fort Lauderdale, in Florida, dove il batterista dei Def Leppard è rimasto ferito in un’aggressione
Rick Allen, il batterista senza un braccio, uno dei musicisti più famosi del mondo. Membro fondatore dai britannici Def Leppard che da mesi sono in giro per il mondo con una tournée, che sta rappresentando la loro terza, forse anche quarta giovinezza.

Milioni di copie vendute in tutto il mondo con album conosciutissimi, i Def Leppard rappresentano uno dei gruppi rock britannici di maggiore successo in assoluto insieme agli Iron Maiden. Negli Stati Uniti sono un’autentica leggenda. Da sempre riempiono gli stadi con migliaia e migliaia di fan che non li hanno mai abbandonati nemmeno nei momenti peggiori.
Def Leppard, la storia di Rick Allen
Uno di questi, molti anni fa, riguarda proprio Rick Allen. Il musicista perse tragicamente un braccio in un grave incidente stradale nel 1984. Un handicap disastroso per un batterista dal quale Allen, 59 anni, si è incredibilmente ripreso trasformando la propria batteria in un set elettronico da suonare con un solo braccio, quello sinistro, ed entrambi i piedi.
Da allora i Def Leppard hanno inanellato una serie di successi incredibili il più famoso dei quali – l’album Hysteria – ha venduto quasi 25 milioni di copie.
Un altro tragico lutto
La band ha dovuto poi affrontare la tragica morte del suo chitarrista Steve Clark, stroncato da una overdose di alcol, codeina e valium nel 1991, quando il gruppo era tornato all’apice del successo. Dopo due anni di lutto Clark viene sostituito dal nordirlandese Vivian Campbell che è diventato membro stabile di una band che ha realizzato dal 1976 dodici album in studio e non meno di trenta tour mondiali, tutti di enorme successo.
L’aggressione fuori dall’albergo
Stando a quanto ricostruito da alcuni testimoni Rick Allen era fuori dalla hall del Four Seasons Hotel And Residences di Fort Lauderdale, Florida, quando è stato aggredito da un giovane che lo ha colpito facendolo cadere a terra. Un brutto impatto che ha visto Allen battere a terra la testa con molta violenza. La persona, un giovane di 19 anni poi fermato e identificato, ha poi aggredito anche una donna che aveva cercato di soccorrere Allen rimasto stordito dalla botta.

Inspiegabile…
L’aggressore che la polizia ha riconosciuto in Max Hartley, un uomo che non ha niente a che fare con la band o il suo entourage. L’ hanno arrestato mentre si nascondendeva in un parcheggio di un hotel vicino dove aveva danneggiato alcuni veicoli.
Allen ha presentato denuncia. L’accusa sarà più grave perché è a carico di una persona con disabilità.
Incomprensibile, se non per un eccesso dovuto a qualche scompenso nervoso o abuso di sostanze, il motivo dell’aggressione. Hartley avrebbe anche colpito le vetrine di un altro hotel con bottiglie e sedie.
Rick Allen ha tranquillizzato i fans alla sua maniera “Shit happens…” ha detto. Lasciando intendere che questo incidente non influirà sul prosieguo della tournee che li porterà in Italia insieme ai Motley Crue all’Ippodromo La Maura di Milano il 20 giugno.