Colapesce e Dimartino, parte il tour nei club: pronto un album

Dopo il recente piazzamento al Festival di Sanremo con la loro ultima canzone Splash con la pesce e di Martino annunciano un tour nei club in autunno

Sarà un’estate di lavoro per Lorenzo Colapesce e Antonio Dimartino. Dopo il successo di due anni fa di Musica leggerissima, cinque dischi di platino e 150 milioni di streaming, i due autori siciliani sono di nuovo impegnati in sala d’incisione.

Colapesce Dimartino QNM 230308
Dimartino (a sinistra) e Colapesce, dopo il cinema un album e un tour – QNM

Il successo di Splash, già certificato disco d’oro e premio della critica sia da parte della sala stampa del roof garden dell’Ariston che di quella dei giornalisti di radio e web, è ormai consolidato. Il brano è già disco d’oro ed è in fittissima rotazione radiofonica.

Colapesce e Dimartino, al lavoro su un album

La coppia, tuttavia, non ha intenzione di andare live senza ulteriori inediti che stanno vedendo la luce proprio in questi giorni e che con ogni probabilità si concretizzeranno in un album che dovrebbe uscire in autunno prima del loro tour. La tournée, invece, è già confermata: cinque date in tutto, dal 23 novembre al 5 dicembre in club importanti delle più grandi città italiane. Il modo migliore per testare quello che sarà il seguito del loro primo album insieme, I Mortali, pubblicato ormai due anni fa.

Musica leggerissima in spagnolo

Il successo di Musica Leggerissima  poteva in qualche modo essere una zavorra per la coppia. Anche in considerazione del sorprendente riscontro che il brano ha ottenuto a livello internazionale. Affidato in lingua spagnola ad Ana Mena con il titolo di Musica Lìgera, la canzone ha spopolato lo scorso anno suonando per tutta l’estate e dominando la classifica ufficiale Los 40 facendo irruzione anche sul mercato sudamericano.

Colapesce Dimartino due edizioni di successo a Sanremo – QNM

Dal cinema al tour

Colapesce e Dimartino, nel frattempo, continuano a confermarsi estremamente prolifici e attivi su più fronti. Il film La Primavera Della Mia Vita, scritto e interpretato in prima persona dai due cantanti, che ne hanno ovviamente curato anche la colonna sonora, è stato accolto con interesse sia dalla critica che dal pubblico. Nonostante sia stato proiettato per tre soli giorni e in pochissime sale. Una storia stralunata tra il grottesco e la fiaba diretta da un regista esordiente, Zavvo Nicolosi, che ospita parecchi ospiti eccellenti tra i quali Madame, anche lei a Sanremo, Brunori Sas e nientemeno che Roberto Vecchioni.

Sono tante le iniziative che Colapesce e Dimartino stanno concretizzando in modo estremamente variegato. Ma la musica torna ora in primo piano con l’esigenza di dare un seguito a due grandi successi e a un album che porti nuovi brani in scaletta in vista del tour.

I concerti partiranno da Bologna (23 novembre, Estragon), per proseguire a Napoli (30 novembre, Casa della Musica), Roma (1 dicembre, Atlantico), Venaria Reale (TO) (4 dicembre, Teatro della Concordia) e Milano (5 dicembre, Alcatraz).