Volkswagen cerca di attaccare un segmento particolare, quello dei pick-up, attualmente in mano ai concorrenti giapponesi con un nuovo veicolo, denominato Amarok, che propone un design piuttosto robusto e caratterizzato da una velata aria di aggressività. Linee semplici e senza fronzoli sono il biglietto da visita di questo veicolo che già dai primi momenti potrebbe essere in grado di destare un certo interesse.
Un pick-up pratico, con rifiniture essenziali, consapevole del fatto che bisogna essere efficaci in altri contesti. Nel nostro Paese verrà a breve commercializzato in versione doppia cabina con 4 porte e dotato di trazione integrale 4Motion permanente, la trazione integrale 4Motion inseribile o la trazione semplice sull’assale posteriore 4×2 in base alle esigenze dell’utente e allo specifico compito che Amarok è chiamato a svolgere.
Dal punto di vista delle motorizzazioni, il produttore offre due differenti livelli di potenza del propulsore turbodiesel 2 litri che vanno da 122 CV fino ad arrivare ai 163 CV del modello Biturbo BiTDI, robusto ed affidabile in qualunque contesto.
Il prezzo di lancio della proposta Volkswagen è di 24.635 euro per la versione base che, purtroppo, non dispone neanche del climatizzatore. Quest’ultimo è comunque su richiesta e prevede un esborso ulteriore di circa 1.100 euro.
Per 27.580 euro è possibile portare a casa l’allestimento Trendline dotato di tutti i confort mentre aggiungendo altri 4.915 euro, si può acquistare la Highline che aggiunge alla configurazione precedente il Climatronic, una preziosa radio CD MP3, vetri oscurati, cruise control e gancio traino.
Dal punto di vista delle trazioni, con 26.550 euro è possibile ottenere la trazione integrale nell’allestimento base mentre la trazione permanente è proposta allo stesso prezzo di quella inseribile.
Evidentemente, in fase di ordine, è possibile prevedere l’aggiunta o la rimozione di diversi accessori e feature in modo tale da conformare il veicolo in base alle proprie esigenze e aspettative. Amarok dunque si propone come mezzo concreto, privo di sfaccettature inutili, e personalizzabile secondo i propri gusti.
Amarok offre tutto questo e molto altro:
- cerchi in acciaio 16″
- condizionatore semiautomatico “Climatic”
- rivestimento sedili in tessuto, monocromatico
- sedili anteriori regolabili in altezza
- predisposizione gancio di traino
- protezione anteriore antischiacciamento
- radio RCD 210 con 4 altoparlanti
- Paraurti posteriore in plastica nera
In aggiunta, Amarok Trendline offre:
- cerchi in lega 16″
- fari fendinebbia
- quadro degli strumenti con dettagli cromati
- bracciolo anteriore centrale
- cassettino sotto il sedile del guidatore e del passeggero
- abitacolo versione deluxe
- chiusura centralizzata con radiocomando
- specchietti laterali riscaldati e regolabili elettricamente
- finestrini elettrici
In aggiunta all’allestimento Trendline, la Amarok Highline offre:
- cerchi in lega 17″
- condizionatore “Climatronic”
- radio RCD 310 con 6 altoparlanti
- passaruota in tinta con la carrozzeria
- fari fendinebbia con dettagli cromati
- specchietti laterali con dettagli cromati
- paraurti posteriore cromato
- volante, leva del cambio e leva del freno a mano sono rivestiti in pelle
- griglia anteriore con dettagli cromati