Occhio ai pneumatici: le regole per viaggiare sicuri di inverno

Specialmente in inverno le automobili necessitano di una manutenzione più frequente, con una specifica attenzione agli pneumatici. L’utilizzo di pneumatici invernali contraddistinti dalla marcatura M+S permette di viaggiare sempre sicuri e di fruire delle migliori prestazioni della propria automobile.

da , il

    Pneumatici invernali

    L’Italia è uno dei molti Paesi europei che regolano la guida nel periodo invernale e l’utilizzo delle gomme invernali contraddistinti dalla marcatura M+S.

    Dal quindici novembre al quindici aprile, infatti, in Italia vige l’obbligo di montare sulla propria automobile le gomme M+S su determinati tipi di strade o, in alternativa, di avere sempre con sé le catene da neve.

    Quando invece si decide di viaggiare verso un Paese estero, è necessario informarsi dalle autorità locali ancor prima di varcare il confine, così da arrivare con l’equipaggiamento necessario sul suolo straniero.

    In questo articolo si parla della rilevanza degli pneumatici invernali, di come sceglierli e dell’importanza della manutenzione generale dell’automobile soprattutto nel periodo invernale.

    Gli pneumatici invernali

    Specialmente se vengono percorsi molti chilometri, gli pneumatici invernali non possono proprio mancare se si vuole fruire delle migliori prestazioni da parte del proprio veicolo.

    Per avere un’idea dei migliori pneumatici invernali e degli aspetti che li caratterizzano è possibile rivolgersi a professionisti del settore come cerchigomme.it ma, in linea generale, la mescola più morbida di questo tipo di gomme permette una migliore aderenza anche in condizioni climatiche avverse (ad esempio quando la temperatura scende sotto lo zero).

    Oltre alle ottime prestazioni con le basse temperature, le gomme invernali assicurano un’altissima tenuta di strada su ogni tipo di superficie e, a vantaggio della sicurezza personale e degli altri veicoli, un’eccezionale trazione ed una frenata sicura.

    La scelta degli pneumatici invernali

    Ad ogni avvicinarsi della stagione invernale la domanda per la maggior parte degli automobilisti è sempre la stessa: meglio utilizzare le gomme all season (le gomme da tenere tutto l’anno) o le gomme invernali?

    Effettivamente non c’è una risposta più adatta di un’altra, in quanto entrambi i tipi di gomme potrebbero essere idonei a seconda dei criteri e delle condizioni con cui si guida.

    Fattori che incidono su questo tipo di scelta sono sicuramente:

    • il tipo di auto che si conduce
    • dove si vive (in campagna o in città)
    • i chilometri che si percorrono
    • che tipo di utilizzo viene associato alla propria auto nel periodo invernale

    A prescindere dalla scelta che si deciderà di effettuare, in ordine di viaggiare sicuri tutto l’anno ed evitare sanzioni salate, bisogna accertarsi sempre che sul fianco delle proprie gomme ci sia la dicitura M+S oppure 3PMSF.

    Manutenzione generale dell’auto in inverno

    Oltre ad un’accurata attenzione agli pneumatici, l’automobile necessita sempre di una corretta manutenzione generale, specialmente nel periodo invernale.

    È infatti molto importante tenere conto che la batteria della macchina viene utilizzata molto di più in quanto molti accessori vengono utilizzati per un periodo di tempo prolungato (es. luci, riscaldamento, ecc.) e molto spesso tutti insieme.

    Di conseguenza è fondamentale tenere sempre la batteria sotto controllo ed essere eventualmente pronti a cambiarla in caso di un abbassamento del livello delle prestazioni.

    Necessitano inoltre un controllo periodico, specialmente nel periodo invernale, i freni, le luci, i tergicristalli e il liquido di raffreddamento.