
La classifica delle 9 auto più costose al mondo per il 2017 vi lascerà basiti, sia perché si tratta di auto da sogno, sia perché hanno prezzi davvero proibitivi. C’è da dire che questi modelli di auto fra i più cari al mondo sono lontani anni luce dai comuni mortali, ma progetti automobilistici pensati e progettati per una particolare elite scelta dai costruttori stessi: in pratica, non troverete queste auto nelle normali concessionarie.
All’appello fra queste auto di lusso non manca nessuno: Aston Martin, Ferrari, Bugatti e via dicendo, in un crescendo di prestazioni ed esclusività. Ma vediamo assieme la classifica stilata da Forbes delle 9 auto più costose al mondo per il 2017.
9# Mazzanti Evantra Millecavalli

Nella classifica delle 9 auto più costose al mondo per il 2017 abbiamo l’italiana Mazzanti Evantra Millecavalli con un motore da V8 7.2 litri e una velocità dichiarata di oltre 400 km/h. Gli esemplari realizzati sono solo 25 e il prezzo per l’acquisto è di 1,2 milioni di dollari, personalizzazione ed optional esclusi.
8# Ferrari LaFerrari Aperta

Ottavo posto per la Ferrari LaFerrari Aperta, una sportiva ibrida da oltre 950 cavalli realizzata in occasione dei primi 70 anni del marchio Ferrari. In tutto sono stati prodotti solo 200 esemplari, già sold out. Il prezzo è a partire da 1,4 milioni di dollari.
7# Arash AF10 Hybrid

Altra ibrida entra nella classifica delle auto più costose al mondo per il 2017. Si tratta della Arash AF10 Hybrid, un’automobile da 2100 cavalli sviluppati da un classico V8 e da ben 4 motori elettrici. Il prezzo della Arash AF10 è di 1,5 milioni di dollari.
6# Zenvo TS1 GT

Sesta nella classifica delle auto più costose del mondo per il 2017 è la danese Zenvo TS1 GT, contraddistinta da un motore V8 5.8 litri da 1163 cavalli e 1100 Nm di coppia massima, abbinato ad un cambio sportivo a sette rapporti. Il prezzo di listino è a partire da 1,5 milioni di dollari.
5# Koenigsegg Regera

La svedese Koenigsegg Regera entra al quinto posto della classifica grazie al suo prezzo di listino di 1,9 milioni di dollari. Questa hypercar ibrida è contraddistinta da un V8 biturbo da 5.0 litri e da tre motori elettrici, per un totale complessivo di 1822 cavalli.
4# Bugatti Chiron

La Bugatti Chiron è una stupenda hypercar artigianale da 1500 cavalli. In tutto, ne vengono prodotti solo 50 esemplari all’anno con un prezzo di listino a partire da 2,7 milioni di dollari.
3# Pagani Huayra BC

Sale sul podio la Pagani Huayra BC, auto prestigiosa prodotta in soli 20 esemplari all’anno. Monta un motore V12 da 750 cavalli ed ha un prezzo di listino a partire da 2,8 milioni di dollari.
2# Lykan HyperSport W Motors

Carrozzeria italiana Viotti per la libanese Lykan HyperSport della W Motors, un modello esclusivo con prestazioni eccezionali. Vi basti pensare che ha un motore da 780 cavalli che va da 0 a 100 in soli 2,8 secondi, con velocità massima di 385 km/h. Fra le varie personalizzazioni possibili, si può anche cambiare la rifinitura dei fari LED con specifiche pietre preziose, che di base sono, invece, circa 220 diamanti. Il prezzo di questa auto è a partire da 3,4 milioni di dollari.
1# Aston Martin AM-RB 001 Valkyrie

Al primo posto della classifica delle auto più costose del mondo per il 2017 abbiamo l’inglese Aston Martin AM-RB 001 Valkyrie, dal prezzo fantascientifico di 3,9 milioni di dollari. La Valkyrie è stata realizzata in collaborazione con il team della Red Bull Racing e presenta caratteristiche già definite “al limite dell’ingegneria”. I primi modelli verranno consegnati solo nel 2018 e sarà prodotta in soli 175 esemplari, 25 dei quali già destinati alle competizioni su pista.