iQ Trend: nuovo allestimento per la citycar Toyota (foto)
da Daniele Angellotti, il
Dopo una lunga attesa, debutta finalmente sul mercato italiano la nuova Toyota iQ Trend, una citycar dedicata al traffico cittadino nel quale è capace di destreggiarsi con facilità. Una vettura economica ma non banale, caratterizzata da un motore frizzante e da un look giovanile.
Disponibile esclusivamente con il compatto propulsore da 1.0 litro e 68 CV ad un prezzo di 12.100 euro, è possibile acquistare il gioiellino di casa Toyota anche a 10.950 usufruendo di particolari sconti offerti dai concessionari ufficiali del gruppo.
Chi sceglie Toyota iQ Trend cerca brio, attenzione ai dettagli e un carattere deciso. Il produttore permette di personalizzare la vettura con tre diverse tinte rosso pastello, bianco perla e argento metallizzato che danno un tocco di classe alla carrozzeria. Interessante l’accostamento con il tetto e gli specchietti con finiture carbon look.
Toyota iQ Trend non disdegna una ricca dotazione di accessori. Basta pensare al corposo impianto audio con lettore MP3 composto da ben 6 altoparlanti collocati all’interno dell’abitacolo della vettura in punti strategici. Oltre a questo, la citycar propone specchietti regolabili elettricamente e un volante multifunzionale. Assente, di serie, il climatizzatore manuale per avere il quale bisogna prevedere un esborso ulteriore di 950 euro.
Non manca una particolare cura alla sicurezza che prevede 9 airbag di serie per la protezione dei passeggeri e un sistema frenante con 4 dischi. La dotazione si arricchisce anche di ABS, BA e EBD oltreché con il controllo della stabilità ed ella trazione.
Dando un’occhiata alle prestazioni offerte dal motore, si scopre una potenza massima di 68 cavalli e una coppia di 91 Nm. Toyota Trend iQ raggiunge una velocità massima di 152 km/h e passa da 0 a 100 km/h in circa 15.2 secondi. I consumi dichiarati si attestano attorno ai 4.8 l/100 km nel ciclo combinato.
1.0 VVT-i 68CV
Consumi
Carburante benzina
Urbano (km/l) 19,6
Extraurbano (km/l) 25
Combinato (km/l) 22,7
Emissioni CO₂ (g/km) 99
Classe di emissioni Euro V
Motore
Numero cilindri 3
Disposizione dei cilindri in linea
Distribuzione DOHC azionato a catena
Variatore di fase 12 valvole a fasatura variabile
Alimentazione Iniezione elettronica
Cilindrata (cc) 998
Potenza max (kW @ Giri min.) 50 @ 6000
Potenza max (CV) 68
Coppia max (Nm @ Giri min.) 91 @ 4800
Maximum output (DIN hp) 68
Prestazioni
Velocità max (km/h) 150
Accelerazione 0-100 km/h (sec.) 14,7