Come porteremo i jeans questa primavera? Mini guida dalle passerelle internazionali

C’è ancora tempo per prepararsi alle tendenza della prossima primavera. Scopriamo insieme cosa ci aspetta in fatto di jeans.

Come sappiamo i trend fashion sono spesso ciclici e se c’è un capo d’abbigliaento che incarna questo aspetto è sicuramente il jeans. Intramontabile e super versatile, ci sono moltissimi modelli tra cui scegliere, quindi a prescindere dalla stagione potrete acquistare o indossare il modello che più vi aggrada.

jeans tendenze primavera 2023
jeans tendenze primavera 2023 – qnm.it

Il jeans però è uno dei pochi capi che mantengono vivo lo shopping di persona. Pochissime persone riescono infatti a trovare il paio perfetto online, senza nemmeno provarli. E considerata la stagione primaverile alla porte vi starete chiedendo quali saranno le tendenze denim che domineranno i negozi. Scopriamole insieme.

I jeans must have per il 2023

Per aiutarvi nella ricerca del jeans perfetto che si adatti al tempo stesso ai trend del momento, qui di seguito troverete una guida definitiva alle tendenze del denim, in base ai jeans che, secondo gli esperti, sarà uno dei capo più in voga del 2023.

jeans tendenze primavera 2023
jeans tendenze primavera 2023 – qnm.it

Jeans larghi

Gli anni ’90 hanno dominato il 2022 e si prevede che questo trend prosegua anche per tutto il 2023. La versione del nuovo anno però ha un taglio più o meno ampio e la vita bassa, che sta tornando alla ribalta. La chiave per sfoggiare questa tendenza sono le proporzioni: se siete larghe in basso, optate per una vestibilità più stretta in alto.

Denim con toppe

Se una volta il cosiddetto patchwork era sinonimo di semplici loghi e quadratini, nel 2023 è un po’ più ponderato. Dalle toppe a contrasto al mix di denim e pelle (come si sono visti sulle passerelle di Stella McCartney), a prescindere dalla tipologia, la cosa importante è far risaltare il jeans, pur mantenendo un look minimal. Per ottenerlo abbinateci accessori classici e semplici e un top neutro. In occasioni più eleganti potete puntare anche su una camicetta bianca.

Pantaloni “a pozzanghera”

Se c’è una cosa che possiamo dire di questa tendenza è che ha un nome appropriato. Vi ricordate i pantaloni a pozzanghera o i jeans che si accumulavano sul pavimento mentre camminavate perché erano un po’ troppo lunghi per voi? Ebbene quest’anno sono rispuntati a furor di popolo. I jeans cropped infatti sono stati sostituiti da capi più lunghi adatti ad un look più oversize e androgino. Se volete evitare che il fondo dei vostri jeans si rovini, provate ad abbinare questi pantaloni con uno stivale con plateau.

Denim bicolore

Se siete indecise tra il denim scuro e quello chiaro, questa tendenza vi permette di ottenere il meglio da entrambi i modelli. I jeans bicolore saranno una delle tendenze più popolari e audaci in questa primavera. Consigliato soprattutto per le ragazze basse perché aggiungono qualche centimetro in più alla loro altezza. Infatti questo jeans è in grado di contornare le gambe contribuendo a farle sembrare più lunghe di quanto non siano.