Come indossare i mocassini: i consigli per un look dandy

da , il

    Una delle scelte più difficili, in fatto di oufit, è come abbinare le scarpe per creare il look perfetto. I mocassini sono una delle calzature maschili che crea più dubbi; i modelli tra cui scegliere sono tantissimi, dai mocassini colorati a quelli tinta unita, scamosciati o in pelle, queste scarpe si prestano a numerosi abbinamenti. Se non sapete come indossare i mocassini da uomo non temete, è un dubbio comune. Non si sa mai quali pantaloni abbinare ai mocassini, quali calzini sono consigliati, quali sono i modelli per andare a lavoro e quali invece sono preferibili per il tempo libero e soprattutto non si capisce mai bene la stagionalità di questa scarpa: si può calzare sia in estate sia in inverno? A tutti questi quesiti daremo una risposta in questo articolo affinché ogni dubbio smetta di esistere.

    Ecco alcune regole che possono tornarvi utili. I pantaloni perfetti per i mocassini sono quelli a gamba dritta, non quella larga e nemmeno quella scampanata e non quelli super aderenti, orribili da guardare. L’orlo del pantalone non deve essere troppo lungo e nemmeno troppo corto. Le colorazioni proposte invece sono molteplici, sia chiare sia scure e ricordate che mocassini e bermuda si abbinano alla perfezione, ma solamente in estate. Le stesse regole finora scritte valgono anche per i jeans. Per quanto riguarda le maglie sappiate che per andare a lavoro è sempre consigliabile indossare delle camicie, possibilmente molto sobrie e neutre, mentre le t-shirt da uomo sono perfette per quando trascorrete del tempo fuori dall’ufficio.

    Per non sbagliare gli abbinamenti cromatici, potreste abbinare il colore dei mocassini a quello della cintura, ma non è obbligatorio. Ciò che invece è davvero importante è la scelta dei calzini da uomo, che spesso può essere davvero imbarazzante. Non giriamoci intorno, il dramma è serio! I calzini di spugna, se ancora li avete nel cassetto della biancheria, siete pregati di metterli in quello dedicato alla tenuta sportiva o di gettarli nel cassonetto. I calzini per mocassini sono quelli rigorosamente lunghi e scuri, neri, blu o grigio antracite. Le fantasie sono concesse, ma solo perché nell’ultimo periodo è concesso. In estate potete indossarli anche senza calzino o al massimo con un micro fantasmino, che però non si deve vedere minimamente. E ora sfogliate la nostra gallery e scoprite con noi tutti i modi per calzare i mocassini con stile.