
Il collo della camicia da uomo è diverso a seconda dei modelli, per tale ragione, scegliere il colletto giusto da sfoggiare in ogni situazione non è cosa semplice, in quanto ogni camicia è caratterizzata da una tipologia di colletto, adatto a precise occasioni d’uso. Dal colletto adatto per il papillon a quello per la cravatta, passando per il collo da cerimonia e per il colletto alla Windsor, fino ad arrivare al collo botton-down e all’italiana. In più, soprattutto per la stagione fredda il colletto della camicia da uomo è l’elemento più visibile in fatto di abbigliamento maschile perché fuoriesce dal maglione e, di conseguenza, sotto l’occhio di tutti. Quindi, se siete curiosi di capire quando è bene sfoggiare la camicia con un particolare colletto, non dovete far altro che continuare a leggere per capire come scegliere il colletto più giusto in ogni occasione.
Colletto francese

Il colletto francese è detto cutaway collar o colletto alla Windsor, oppure, più comunemente colletto aperto. Si tratta di un colletto a punta, caratterizzato da un’apertura abbastanza ampia; è molto elegante e sofisticato, infatti, questa tipologia di colletto è ideale da sfoggiare con la cravatta e in occasioni formali, che richiedono un outfit rigoroso.
Colletto all’italiana

Il colletto all’italiana è perfetto da indossare con la cravatta. Le camicie da uomo caratterizzate dal collo all’italiana sono perfette da indossare insieme a un outfit chic e sofisticato, in quanto particolarmente adatto alle occasioni mondane e alle cerimonie.
Colletto botton-down

Il colletto botton-down è il classico collo con bottoncini e può essere classico a punta, oppure, morbido. In entrambi i casi, si tratta di colletti informali e easy, di conseguenza adatti da sfoggiare con un abbigliamento casual e sporty.
Colletto da cerimonia

Il colletto da cerimonia è quello perfetto da sfoggiare in occasione di feste mondane, cerimonie importanti, matrimoni o feste di gala. Si tratta del collo con alette, rigido e da indossare rigorosamente con il papillon.
Colletto alla coreana

Il colletto alla coreana è per antonomasia il collo di camicia da uomo casual e sportivo, perfetto da sfoggiare con un abbigliamento easy e informale.
Di solito il colletto alla coreana lo troviamo nelle camicie di lino, ideali per le serate estive in compagnia di amici.