Come eliminare le borse sotto gli occhi: rimedi per l’uomo

Le borse sotto gli occhi sono uno dei primi segni dell'avanzamento dell'età, oltre che sintomo di una vita poco regolare. Per contrastare questi fastidiosi e antiestetici segni sotto gli occhi, ci sono a disposizione diverse soluzioni, dai rimedi naturali alle creme specifiche fino agli interventi estetici.

da , il

    Come eliminare le borse sotto gli occhi: rimedi per l’uomo

    La zona del contorno occhi è la parte del volto che per prima evidenzia i segni del tempo. Si tratta infatti di una zona molto delicata intorno alla quale si fanno strada in modo evidente l’avanzamento dell’età e le conseguenze di uno stile di vita squilibrato.

    Uno dei segni più importanti dell’invecchiamento del viso sono le borse sotto gli occhi, diffuse tanto tra gli uomini come tra le donne in grado di causare affaticamento e invecchiamento nello sguardo e nei lineamenti.

    Questo rigonfiamento antiestetico tende infatti ad appesantire lo sguardo, facendoci apparire stanchi e invecchiati. Per fortuna ci sono moltissime soluzioni che possiamo prendere in considerazione per combattere questo effetto negativo. Dagli impacchi con elementi naturali, alla chirurgia estetica, passando per le creme viso ad hoc, ecco tutte le risposte che stavate cercando per risolvere il problema delle borse sotto gli occhi.

    Leggi anche: Le migliori creme viso uomo

    Come eliminare le borse sotto gli occhi: rimedi naturali

    borse occhi
    Foto Shutterstock | Syda Productions

    Anche la natura è nostra alleata per eliminare le borse sotto gli occhi. Un classico esempio sono i cubetti di ghiaccio (o un cucchiaio molto freddo) da posizionare per qualche minuto sotto l’occhio, così da diminuire la sensazione di gonfiore. In alternativa possiamo optare per delle fettine di cetriolo, da lasciare in posa per circa 10 minuti, per allegerire lo sguardo. Questa operazione andrebbe poi ripetuta almeno 4 volte alla settimana. Lo stesso effetto possiamo ricrearlo con delle bustine del tè, da applicare tiepide sulla zona per circa 15 minuti.

    Per schiarire le occhiaie, possiamo infine ricorrere alla camomilla. Basta fare bollire dell’acqua insieme ai fiori di camomilla e poi applicare il liquido con dei batuffoli di cotone, per decongestionare la zona intorno agli occhi e ristabilire la circolazione sanguigna.

    In generale, per evitare la formazione di borse sotto gli occhi, è fondamentale prestare attenzione allo stile di vita, avendo cura di dormire almeno 8 ore al giorno. Altrettanto importante è l’alimentazione: questi problemi sono infatti spesso riconducibili a una carenza di ferro, reintegrabile con carne rossa, uova e legumi, uniti alla vitamina C che facilita l’assorbimento del ferro nel corpo. Anche un eccessivo utilizzo di sale e di carboidrati può facilitare la formazione delle borse sotto gli occhi.

    Leggi anche: Come ottenere una pelle perfetta

    Chirurgia per borse sotto gli occhi

    borse chirurgia
    Foto Shutterstock | Prostock-studio

    Se vogliamo optare per una soluzione chirurgica per eliminare il fastidioso problema delle borse sotto gli occhi, possiamo sottoporci a un intervento di blefaroplastica inferiore. La blefaroplastica inferiore è l’intervento di chirurgia estetica elettivo per modellare i tessuti in eccesso ed il grasso a livello delle palpebre inferiori correggendo gli aspetti che contribuiscono ad uno sguardo stanco e invecchiato. Durante questa operazione, che si svolge in anestesia locale, viene praticata un’incisione sotto le ciglia, per rimuovere la pelle e il grasso in eccesso. In questo modo si può cercare di rimediare anche alle palpebre superiori cascanti o alla pelle in eccesso sulle palpebre inferiori. I risultati estetici della blefaroplastica inferiore sono evidenti già a 15 giorni dall’intervento che ha un costo compreso trai 2.500 euro e i 4.000 euro.

    Come eliminare le borse sotto gli occhi: le migliori creme contorno occhi per uomo

    In commercio è possibile scegliere tra diverse tipologie di creme e sieri, realizzati ad hoc per la pelle maschile, in grado di contrastare la formazione di borse e occhiaie, oltre che fornire un aspetto più fresco e giovane al proprio viso. Vediamo di seguito le migliori creme contorno occhi per uomini.

    Collistar Contorno Occhi Antirughe Uomo

    Questa crema Contorno Occhi Collistar leviga la pelle e minimizza otticamente borse, rughe e segni di stanchezza. Basta applicarne una piccola quantità mattina e sera per ottenere diversi benefici: un contorno occhi più levigato e fresco, più elasticità ai tessuti palpebrali e un’efficace azione antirughe su borse e occhiaie.

    Collistar crema contorno occhi
    Foto Amazon | Crema contorno occhi Collistar

    Crema contorno occhi L’Oréal Paris Men Expert

    La crema contorno occhi L’Oréal Paris è l’arma perfetta per lottare contro i segni di invecchiamento intorno alla zona degli occhi, permettendo di ridurre la comparsa di linee sottili, rughe e borse sotto gli occhi, aiutando la pelle sotto gli occhi a sentirsi più tonica. Questa crema è arricchita con estratto di vite francese dalle proprietà antiossidanti mentre l’estratto di menta piperita rafforza le difese della pelle contro le aggressioni quotidiane.

    l'oreal
    Foto Amazon | Crema contorno occhi L’Oréal Paris Men Expert

    Crema contorno occhi uomo Marco Mens

    Prodotto 100% made in Italy, questa crema contorno occhi Marco Mens è pensata esclusivamente per la pelle maschile: grazie alla sua azione idratante e preventiva permette di prevenire fin da subito la formazione di borse e occhiaie.

    marcomens
    Foto Amazon | Crema contorno occhi Marco Mens

    Crema Contorno Occhi Lumin

    Grazie all’unione di caffeina, Vitamina B3, acido ialuronico e tè verde, la crema contorno occhi Lumin è perfetta per tutti gli uomini che vogliono combattere le borse sotto gli occhi. La caffeina è uno stimolante naturale che riduce gonfiore e stringe i vasi sanguigni per prevenire la formazione di occhiaie, mentre la presenza di ingredienti antinfiammatori come zenzero, tè verde e radice di liquirizia, permettono di ridurre anche le borse più fastidiose.

    lumin
    Foto Amazon | Crema Contorno Occhi Lumin

    Siero di Acido Ialuronico DBLabo

    Il contorno occhi defaticante DB Labo ha una formula studiata per l’uomo, riduce i segni dello stress, occhi stanchi, rughe ed occhiaie gonfie per una pelle distesa e riposata Il siero antiborse occhi uomo DB Labo si assorbe rapidamente e l’effetto dura fino a 16 ore per un benessere piacevole e duraturo.

    Dblabo siero contorno occhi
    Foto Amazon | Siero di Acido Ialuronico DBLabo