Chirurgia estetica da incubo: le star che si sono pentite amaramente del ritocco

Moltissime star del mondo dello spettacolo hanno fatto ricorso alla chirurgia estetica, non tutte però sono state migliorate dal ritocco.

Il tema del ritocco estetico è stato a lunga dibattuto. C’è chi ritiene che la chirurgia estetica sia da evitare qualora non si abbiano esigenze derivanti da problemi fisici o incidenti, e c’è invece chi ne fa ricorso solo per modificare quel tratto somatico con cui non si trova a proprio agio.

Le star rovinate dalla chirurgia estetica
Le star rovinate dalla chirurgia estetica – QNM

In linea di massima non ci sarebbe nulla di male a fare ricorso alla chirurgia estetica se quel difetto – vero o presunto che sia – fa stare male la persona. Il fatto è che di questi tempi il ritocco è diventata più una moda e molti giovani ne fanno ricorso per seguire determinati canoni estetici che vengono spinti dal mondo dello spettacolo o singolarmente da questo o quel personaggio famoso.

Il risultato di questa moda è che ci sono tantissime ragazze e tantissimi ragazzi che finiscono per essere l’uno la copia dell’altro. Vale dunque la pena fare ricorso alla chirurgia estetica solo per aderire ad un canone che tra dieci anni potrebbe essere superato e non più apprezzato? Al di là della questione morale ed etica, c’è anche da considerare che non sempre gli interventi riescono bene e che se si esagera con la chirurgia si può anche perdere espressività e mobilità facciale.

Chirurgia estetica: le star che sono state rovinate dal ritocco

Nel mondo dello spettacolo il ricorso a lifting o alle semplici iniezioni di botox è una prassi a cui quasi tutte le star si sottopongono. D’altronde la carriera nel mondo dello spettacolo richiede sempre che i protagonisti mantengano un certo aspetto ed è più semplice che si senta il desiderio di dare una rinfrescata al viso o ritardare gli effetti del tempo che passa, anche nei casi in cui non ce ne sarebbe bisogno.

Le star rovinate dalla chirurgia estetica
Le star rovinate dalla chirurgia estetica – QNM

Di recente, ad esempio, ha fatto discutere il ricorso alle punturine di botox di Zac Efron, star hollywoodiana nota per la sua bellezza. Il giovane attore appare chiaramente cambiato rispetto al passato e anche i suoi fan sono rimasti sconvolti da questa decisione. Di certo non è l’unico ad aver fatto ricorso alla chirurgia estetica, tra i suoi colleghi più celebri hanno ceduto anche Sylvester Stallone, Tom Cruise e David Hasselhoff.

Anche le attrici americane fanno spesso ricorso al bisturi. Melanie Griffith, ad esempio, ha di recente ammesso di essersi pentita di aver fatto ricorso alla chirurgia estetica e a distanza di vent’anni dagli interventi non si riconosce più. Altre star stravolte dalla chirurgia estetica ma non pentite sono Cher, Meg Ryan, Nicole Kidmann e Jessica Lange.