Le migliori vodka: le bottiglie da non perdere

Ideale da gustare in compagnia, da bere liscia o per creare cocktail: la vodka è amatissima, ma non sono tutte uguali

da , il

    Le migliori vodka: le bottiglie da non perdere

    Amata dal popolo e disprezzata dalle ragazze più in, la vodka è un distillato di cereali non invecchiato, indubbiamente il più diffuso al mondo.

    Non è però sempre facile giostrarsi tra le fra le varie marche e scegliere quella giusta da acquistare, per questo ti proponiamo una selezione delle 8 migliori vodka al mondo, ideali per le occasioni speciali, ciascuna con caratteristiche specifiche.

    Le migliori vodka al mondo

    Limitare i diversi tipi di vodka in poche categorie può aiutare a trovare quella perfetta da degustare o per momenti in compagnia, per questo la nostra selezione potrebbe esservi molto utile.

    Un consiglio per capire in generale se quella che siamo bevendo è una buona di qualità: se è buona, scivola giù e non ha un forte ritorno di sapore, mentre quelle di bassa qualità hanno un gusto estremamente forte, che le rende inadatte per essere bevute in un colpo solo.

    Diamo dunque un’occhiata alle migliori vodka a livello internazionale.

    Absolut vodka

    Absolut Vodka
    Foto Amazon

    Uno dei marchi di alcolici più importanti al mondo e venduta in nem 126 paesi, Absolut Vodka è il brand svedese entry level delle discoteche. Viene prodotta con frumento invernale e con l’acqua cristallina del sud della Svezia, è di colore bianco trasparente e dal gusto corposo ed equilibrato: una buona base per drink grazie ai suoi 40° alcolici.

    Absolut è l’espressione più pura in fatto di vodka e data la sua raffinatezza, si può bere così com’è o mescolarla con altri aromi esaltando il gusto dei cocktail.

    Skyy vodka

    Skyy vodka
    Foto Amazon

    Prodotta in USA e distribuita da Campari, è la quinta vodka premium a livello mondiale: Skyy è prodotta con grano proveniente dal Midwest e acqua filtrata tramite una quadrupla distillazione. La tripla filtrazione alla quale viene sottoposta, la rende di eccezionale qualità e morbidezza.

    La Skyy Vodka ha un sapore pulito e neutro, e un 40% di gradazione alcolica. Qualità, raffinatezza e stile: con le sue varianti aromatizzate, è perfetta per i cocktail.

    Keglevich Vodka

    Keglevich Vodka Classica
    Foto Amazon

    Hai organizzato una festa e sei indeciso su quale vodka puntare per la serata? La Keglevich è la marca più utilizzata per i party casalinghi e non, con una gradazione alcolica che si aggira attorno al 20%. Non è molto costosa ed è perfetta da bere da sola: basta scegliere tra la grande varietà di gusti proposti.

    Beluga Vodka

    Beluga Nobel Russian Wodka
    Foto Amazon

    Diventata in breve tempo leader del segmento super premium, la Beluga Vodka è oggi venduta in oltre 50 Paesi, distribuita da uno dei colossi russi del settore delle bevande alcoliche nonché terzo produttore di vodka al mondo, la Mariinsk.

    I principali elementi della Beluga sono il distillato di malto e l’acqua purissima dei pozzi artesiani della Siberia. Quello che la rende diversa dalle altre è il “riposo” per 30 giorni che aiuta a neutralizzare gli odori più pronunciati del distillato.

    Belvedere Vodka

    Belvedere Vodka
    Foto Amazon

    Principessa delle serate più lussuose in tutto il mondo, la Belvedere è frutto di 600 anni di tradizione polacca nella distillazione di vodka.

    Creata con la pregiata segale polacca dankowskie e distillata quattro volte, Belvedere è completamente priva di additivi, inclusi zucchero o glicerina. Perfetta con il ghiaccio o in qualsiasi cocktail, rappresenta l’apice della tradizione nella creazione di vodka.

    Grey Goose Vodka

    Grey Goose Vodka
    Foto Amazon

    La Grey Goose, di proprietà del gruppo Bacardi, ha una gradazione attorno ai 40° ed considerata la migliore vodka in assoluto. La contraddistinguono la levigatezza e il carattere deciso dato dalla grande passione per la distillazione e dedizione all’eccellenza del brand.

    Può essere assaporata da sola o miscelata per creare il cocktail perfetto, in grado di esaltare anche gli elementi più semplici.

    White Gold Vodka

    Russian Standard Vodka Gold
    Foto Amazon

    Dal gusto unico, la White Gold Vodka ha un sapore deciso e dal carattere intenso. Poiché si ottiene dall’estratto di radice di ginseng, è meno adatta ai cocktail ma è ideale per accompagnare insalate caloriche e funghi marinati.

    Moskovskaya

    Osobaya Vodka Moskovskaya
    Foto Amazon

    Per chi apprezza un distillato dal sapore semplice e pulito, l’ideale è la Moskovskaya, che letteralmente significa “vodka moscovita”. Prodotta secondo il metodo tradizionale, è molto apprezzata per la sua leggerezza e il gusto delicato, che la rende una delle migliori per la preparazione di cocktail.