Cocktail da fare in casa: i migliori per l’estate 2021

Diventare barman a casa propria è facilissimo con le ricette più famose e i set per cocktail migliori da acquistare online

da , il

    Cocktail da fare in casa: i migliori per l’estate 2021

    Mai come in questo periodo abbiamo imparato a goderci la casa e a trasformarla nel luogo perfetto dove passare anche le serate più piacevoli. Ora sappiamo anche creare un perfetto aperitivo o un piacevole dopo cena a base di cocktail più o meno elaborati e creativi, trasformandoci in barman casalinghi. Tutto questo è possibile grazie ai consigli degli esperti: ecco alcune ricette classiche (magari da elaborare con un tocco personale) per stupire i vostri ospiti in vista dell’estate.

    Aperol Spritz

    Super fresco, lo Spritz è ormai diventato l’aperitivo per eccellenza. Per prepararlo bastano pochi ingredienti: prosecco, Aperol, Soda o seltz. In un bicchiere versare i cubetti di ghiaccio e i tre ingredienti principali in parte uguali. Per finire, cannuccia e fettina d’arancia: facile ma d’effetto

    Moscow Mule

    Fresco e assolutamente perfetto per l’estate è il Moscow Mule, da servire rigorosamente nella tazza di rame. La ricetta prevede vodka, ginger beer o una bevanda a base di zenzero, lime e una goccia finale di angostura.

    Si prepara direttamente all’interno del recipiente metallico e si versa prima una parte di vodka, poi il succo di mezzo lime, due cubetti di ghiaccio e infine ginger beer. La classica decorazione è una fettina di limone disidratato, ma si può optare anche per quello fresco oppure per il lime.

    Margarita

    Non è estate senza un ottimo Margarita da sorseggiare in compagnia. Da servire nella classica coppa più stretta in fondo che si allarga da metà bicchiere, si prepara utilizzando lo shaker. Vi dovete versare ghiaccio tritato, vodka (7 parti), cointreau (3 parti) e succo di lime (3 parti). Il tutto va ben shakerato, poi versato nel bicchiere filtrato. Guarniscono il sale sul bordo e una fetta di lime.

    Ovviamente esiste anche la versione “sbagliata”: in questo caso basterà sostituire il gin con dello spumante ovviamente brut. Il cocktail sarà altrettanto buono ma leggermente più leggero.

    Caipirinha

    La Caipirinha è un cocktail dolcissimo che arriva direttamente dal Brasile. Ideale sia come aperitivo ma anche come dopo cena, ecco come si prepara: sempre in un bicchiere largo mettere tre sicchi di lime e aggiungere lo zucchero di canna (3 cucchiaini). A questo punto, mettere due parti di vachaça oppure di vodka (in questo caso avremmo una Caipiroska). Il tutto va mescolato con un pestello in modo da schiacciare l’agrume. Alla fine va messo il ghiaccio rigorosamente tritato.

    Cuba libra

    Super facile da fare è il Cuba Libre: immagini un bicchiere dal bordo particolarmente alto basta mettere ghiaccio, succo di limone, due parti di rum bianco e Coca Cola fino a riempire il bicchiere. Solce ma allo stesso tempo forte, è ideale come dopo cena rinfrescante.

    I migliori set per cocktail da utilizzare a casa

    Ora che conoscete le ricette più famose perfette per l’estate, è il momento di dare un’occhiata ai migliori set per preparare cocktail da acquistare comodamente su Amazon.

    Kastewill

    kastewill
    Foto Amazon

    Il kit per cocktail Kastewill è composto da sei pezzi, tutti in acciaio inossidabile: cinque strumenti per la preparazione, compreso lo shaker, e cubetti metallici per raffreddare le bevande senza l’utilizzo del ghiaccio.

    Ottimo rapporto qualità prezzo, ideale per chi è alle prime armi.

    Ayaoqiang

    ayaoqiang kit per cockatil
    Foto Amazon

    Il set Ayaoqiang include ben 23 pezzi: tutto l’occorrente per creare un angolo bar professionale a casa. Il supporto il legno è molto pratico non solo per riporre gli strumenti, ma anche per esporli e tenerli ordinati in maniera pratica mentre si utilizzano.

    Ratel

    ratel set cockatil
    Foto Amazon

    Decisamente elegante è il set Ratel prevede 18 pezzi, compresa la praticissima palla per mescolare cava e lo shaker da 750 ml. Adatto anche a un uso professionale.

    Dinoka

    dinoka
    Foto Amazon

    Perfetto da regolare, bellissimo da esporre, pratico da usare: il kit cocktail Dinoka si compone di 18 strumenti in acciaio inossidabile 304, comprese quattro ietre da whisky, molto facili da pulire, adatti a essere messi in lavastoviglie, e da una cornice di bambù.

    Ratel: set da 17 pezzi

    ratel cocktail set 17 pezzi
    Foto Amazon

    Sempre Ratel, è il set da 17 pezzi e include tra gli altri: shaker da 750 ml, pestello, cavatappi, apribottiglie, pinze per ghiaccio, setaccio, colino per ghiaccio, spazzola, tre versatori.