The Ward – Il Reparto: horror del maestro John Carpenter (trailer)
da Mario Bello, il

In un periodo in cui le uscite in sala sono tante, ma davvero poche sono quelle meritevoli d’attenzione (diciamo pure che si contano sulle dita di una mano), è con immenso piacere che accogliamo la nuova fatica di uno dei maestri del genere, quel John Carpenter che in passato ci ha regalato brividi a profusione.
The Ward – Il Reparto, che esce proprio oggi 1 aprile 2011, riporta sul grande schermo l’horror più classico, quello che non ha bisogno di diavolerie tecnologiche (leggasi 3D) o contorte storie senza senso per incutere timore e inquietare. Stavolta Carpenter non scrive in prima persona storia e musica, ma lavora su idee di altri.
Questo non vuol dire assolutamente che ci troviamo davanti ad un prodotto di secondo livello, perché se anche la vicenda non è delle più originali, il tocco dei grandi si sente sempre, e si nota come Carpenter non abbia perso la sua classe nonostante i dieci anni passati dal suo ultimo film.
Fantasmi da Marte del 2001 era stato il suo ultimo progetto, che aveva spaccato come pochi altri critica e pubblico, tra chi lo giudicava geniale e chi incompleto e claudicante. Abbandonate le atmosfere da fantascienza catastrofica, il regista torna alle sue passioni giovanili, ovvero l’orrore puro in stile Halloween misto alle atmosfere malsane di La Cosa.
Ci troviamo nel 1966: una ragazza grida di paura, nel braccio isolato di un ospedale psichiatrico. Il giorno seguente, un’altra ragazza, Kristen, dopo aver dato fuoco ad una casa colonica tra i boschi, viene catturata dalla polizia locale e portata nello stesso reparto, senza alcun ricordo degli eventi precedenti al rogo.
Le altre pazienti del reparto, quattro giovani donne altrettanto disturbate, non sono in grado di fornirle alcuna risposta e ben presto Kristen si rende conto che le cose non sono come sembrano. L’aria è densa di segreti e di notte, quando l’ospedale è buio e sinistro, sente dei suoni strani e terrificanti. A quanto pare non sono sole.
Una ad una, le altre ragazze cominciano a scomparire e Kristen deve trovare il modo di fuggire da quel luogo infernale prima di diventare anch’essa una vittima.
- TEMI