Serie TV sui Vampiri: le migliori da non perdere nel 2018

Da Buffy a Van Helsing passando dal Tramonto all'Alba e a Castlevania, tutte le migliori serie TV sui vampiri da godersi se si è appassionati del segmento

da , il

    donna vampiro
    Foto di Subbotina Anna/Shutterstock.com

    Quali sono le migliori serie tv con protagonisti vampiri che si possono seguire sui principali contenitori in streaming del 2018? Abbiamo selezionato 11 telefilm che si possono seguire online a puntate per soddisfare la voglia di vicende che mischiano sapientemente elementi soprannaturali con romanticismo, avventura e colpi di scena. Nelle prossime pagine tutte le schede con i telefilm da seguire.

    The Vampire Diaries

    Iniziamo con una delle serie più di successo intitolata The Vampire Diaries. La protagonista è Elena Gilbert alias Nina Dobrev, una ragazza adolescente che vive a Mystic Falls; il suo ragazzo non è un umano ma è naturalmente un vampiro e lei (guarda un po’) è una sosia del primo amore del non morto. Con questo punto di partenza un po’ romantico e con numerosi colpi di scena si dispiega la storia.

    Buffy The Vampire Slayer

    Facciamo un piccolo passo indietro con una delle serie tv con protagonisti vampiri più famosa di sempre ossia Buffy l’ammazzavampiri con protagonista Sarah Michelle Gellar. Anche in questo caso ci sono elementi che possono appassionare gli spettatori adolescenti così come quelli un po’ più grandicelli: la serie infatti parte scanzonata nelle prime stagioni per poi diventare decisamente dark e disturbante nella stagione finale.

    La storia segue le diverse serie fino al trasferimento di Buffy da Los Angeles nella città di Sunnydale e si prosegue seguendo la battaglia contro i vampiri. Una piccola curiosità: non tutti sanno che Buffy l’ammazzavampiri è una serie tratta dall’omonimo film del 1992 che nel cast vede nientemeno che l’idolo di Beverly Hills 90210 Luke Perry.

    True Blood

    Interessante il punto di partenza provato nella serie di grande successo True Blood: si parte dalla creazione di una sorta di sangue sintetico che permette ai vampiri la sopravvivenza senza uccidere gli umani. Da qui si vivranno avventure ovviamente sentimentali e con richiami anche all’epoca moderna con uno sguardo lgbt e con diverse linee narrative tutto da seguire.

    Castlevania

    Castlevania è una serie animata prodotta da Netflix e tratta dall’omonima saga di videogiochi. Il protagonista è Alucard, il figlio di Dracula che si ribella al padre in difesa dell’umanità. Con lui anche il leggendario cacciatore di vampiri Trevor Belmont. All’inizio della serie si scopre che il nemico dell’umanità è mosso da dolore e rancore: la sua dolce e gentile moglie Lisa, erroneamente scambiata per strega, è stata bruciata viva per ordine della Chiesa. Per questo Dracula, che fino ad allora era stato del tutto innocuo, scatena le sue orde infernali.

    Van Helsing

    Van Helsing è una serie televisiva creata nel 2016 e visualizzabile sempre su Netflix. E’ ispirata alla graphic novel Helsing che è stata pubblicata originariamente su carta e che vede come protagonista Vanessa Van Helsing, discendente del ben noto Abraham che resuscita tre anni dopo la scomparsa e scopre di essere in un mondo post apocalittico dove i vampiri dominano e dove lei è chiamata a essere capo della Resistenza.

    Moonlight

    Curioso il punto di partenza della serie Moonlight dove il protagonista Mick da detective di Los Angeles diventa vampiro grazie – o meglio a causa – della moglie Coraline che lo ha trasformato oltre mezzo secolo prima durante la prima notte di nozze. La storia racconta del suo percorso da prima un po’ smarrito poi più consapevole in questo nuovo mondo.

    Dal Tramonto all’alba

    Ispirato dal film con Quentin Tarantino, Dal tramonto all’alba riprende la storia dei film con i due fratelli Gecko che sono ricercati dopo una rapina finita male in una storia di vendetta e di criminalità miscelando soprannaturale dei vampiri.

    Hemlock Grove

    Questo telefilm prende il nome dalla città in cui è ambientato la storia in Pennsylvania dove tutti conoscono tutti e dove c’è un segreto che viene lentamente svelato durante le varie puntate. La storia gira intorno alla chiusura delle acciaierie che fanno perdere il lavoro a molti abitanti e non manca un ospedale con tanti segreti.

    The Originals

    Spin-off del precedentemente raccontato The Vampire Diaries e The Originals vede protagonista un un membro se così vogliamo dire ibrido della famiglia dei così detti vampiri originali che scappa dalla città natale del padre che lo sto cacciando per poi tornare poco tempo dopo anche qui non mancano le storie sentimentali.

    American Horror Story: Hotel

    Molto particolare la trama di questa serie tv dove la protagonista Elizabeth Johnson che altro non è che Lady Gaga, proprietaria di un hotel a Los Angeles e sopravvive solamente grazie una dieta a base di sesso e di sangue dopo aver contratto un virus molto antico che ha colpito il suo sangue.

    Angel

    Chiudiamo con Angel, spin off tratto dalla ben più famosa serie Buffy the Vampire Slayer: il protagonista è Angel, un vampiro davvero atipico perché dotato di anima. Angel non è altri che l’ex fidanzato di Buffy. Per redimere gli antichi crimini, Angel combatte contro le forze del male in una Los Angels violenta e crepuscolare.