Tutti coloro che amano l’alta tecnologia, ma soprattutto gli smartphone dotati di design all’avanguardia e caratteristiche di eccellente qualità, apprezzeranno sicuramente il Samsung Omnia W, un dispositivo di fascia elevata in grado di soddisfare davvero tutti i palati.
Interessante sotto diversi punti di vista, il primo elemento distintivo dell’Omnia W è senz’altro il suo design. Questo smartphone presenta, infatti, uno spessore notevolmente sottile e un display di eccezionale qualità, un Super AMOLED con ampia diagonale, elevata risoluzione, tecnologia multi-touch e luminosità senza paragoni.
Un display di tale qualità rende il Samsung Omnia W lo strumento ideale sia per la riproduzione di contenuti multimediali in alta definizione che di normali testi, anche in caso di scarsa luminosità ambientale. Dispone, inoltre, di tutti i tipi di sensori disponibili al momento e consente anche di ridurre il consumo energetico.
L’Omnia W è anche uno dei primi smartphone a montare il sistema operativo Windows Phone 7.5, anche noto con il nome Mango, che dovrebbe garantire la perfetta integrazione con i propri contatti. Con questo sistema operativo, infatti, gli account dei principali social network sono già integrati e si hanno a disposizione tutte le novità sui propri amici immediatamente, senza dover accedere ad ogni singolo sito.
Le possibilità di integrazione spaziano anche alla comunicazione scritta, quindi tramite chat, SMS e messaggistica istantanea. Il Samsung Omnia W dispone, inoltre della suite Office Mobile, per aprire, modificare e creare documenti nei formati più diffusi, inoltre permette di accedere a Zune e a Xbox Live.
Altre caratteristiche interessanti dell’Omnia W comprendono l’ampia connettività, tra cui il Wi-Fi, il Bluetooth, e la tecnologia HSDPA, per un trasferimento veloce dei dati in Internet. La tecnologia DLNA, invece, permette di collegare tra loro i dispositivi presenti sulla stessa rete domestica.
Il settore fotografico del Samsung Omnia W vede la presenza di un’ottima fotocamera, con una risoluzione di 5 megapixel, il flash LED, lo stabilizzatore di immagine, il geo-tagging e i filmati HD. Non manca la fotocamera frontale, ideale per effettuare le videochiamate.
Per finire, restano da menzionare il lettore multimediale, che legge file di vari formati, la radio FM integrata e il GPS integrato. Per quanto riguarda, invece, la memoria a disposizione, lo smartphone offre una capacità di 8 GB, purtroppo non espandibile in quanto non previsto dal sistema operativo.
Scheda tecnica
Marca
Samsung
Serie
Omnia
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Settembre 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]58,8×115,9×10,79
Peso [g]115
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Windows Phone 7.5
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa, hsupa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen capacitivo AMOLED
Dimensione display [pollici]3,7
Risoluzione display [px]800X480
Colori display
16 milioni
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
Internet Explorer
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
No
Memoria ram disponibile [mb]8 GB
Slot espansione
Nessuno
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
Sì
Risoluzione fotocamera principale [mpx]5
Risoluzione foto [px]2592 x 1944
Zoom digitale
4x
Flash
Sì
Video
Sì
Risoluzione video [px]1280×720
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1500
Autonomia chiamata [min]420
Autonomia in stand-by [hr]370
Accessori inclusi
Caricabatteria, auricolare, cavo USB, manuale utente