Samsung lancia un nuovo modello di tablet che prende spunto dalla famiglia Galaxy Tab ma che include anche alcune caratteristiche del suo Galaxy Note. Il nome di questo nuovo dispositivo è Samsung Galaxy Note 10.1 e si distingue dagli altri tablet in circolazione per la possibilità di scrivere direttamente sullo schermo.
Con il Galaxy Note 10.1 Samsung tenta di riproporre su uno schermo più grande le caratteristiche peculiari del suo smartphone Note. Come il fratello più piccolo, infatti, offre la possibilità di scrivere sul display tramite un pennino digitale, denominato S-Pen.
Sul Samsung Galaxy Note 10.1 è precaricato un software speciale che permette, appunto, di creare appunti, aggiungere testi alle immagini o commenti alle presentazioni, combinare in sostanza contenuti multimediali e testi scritti a mano. Il tablet diventa, quindi, lo strumento ideale per professionisti e studenti.
Sono presenti, inoltre, dei programmi fotografici ottimizzati per l’utilizzo con il pennino e che consentono di disegnare direttamente sul display, modificare foto e video, realizzare composizioni, ma le funzioni sono davvero tante. Parlando più approfonditamente del display, si tratta di un touchscreen capacitivo da 10,1 pollici con funzionalità multi-schermo.
Il processore dual-core da 1,4 Ghz e il sistema operativo Android 4.0 montati sul Samsung Galaxy Note 10.1 sono, poi, l’ideale per supportare le funzionalità avanzate di questo tablet, che tra l’altro dispone anche di connettività HSDPA, grazie alla quale si può navigare in Internet ad alta velocità e guardare contenuti in streaming.
Va sicuramente sottolineato anche il reparto fotografico di questo interessante tablet, che vanta una fotocamera posteriore da 3 megapixel, dotata di flash LED e della possibilità di realizzare filmati video Full HD, e una fotocamera frontale, particolarmente utile per le videochiamate.
Il Samsung Galaxy Note 10.1 include inoltre tutte le funzioni presenti sugli smartphone Samsung più avanzati, quindi il pacchetto Samsung Hub, che offre la possibilità di scaricare audio, musica e tanto altro da Internet, e l’applicazione ChatON, per avviare una chat con gli amici in pochi istanti.
Quanto a capacità interna, il tablet sarà disponibile nelle versioni da 16, 32 o 64 GB, ma è possibile ampliare la memoria a disposizione con schede microSD fino a 32 GB. Infine, sono presenti il Wi-Fi, il Bluetooth, il GPS, l’accelerometro, il giroscopio e la bussola digitale.
Il Samsung Galaxy Note 10.1 sarà disponibile nei negozi a partire dal mese di maggio.
Scheda tecnica
Marca
Samsung
Serie
Galaxy
Annunciato
Febbraio 2012
Anno di rilascio
2012
Disponibilità
In arrivo
Dimensioni
256,7 x 8,9 x 175,3
Peso
583
Tipo processore
Dual-core
Velocità Del Processore [Ghz]1,4
Tablet
Sì
Sistema operativo
Android 4.0
Memoria interna
16 – 32 – 64 GB
Bluetooth
Sì
Porta HDMI
No
Wi-Fi
Sì
Uscita VGA
No
Lettore di schede di memoria
Sì
Slot SIM
Sì
Dimensione display [pollici]10,1
Massima risoluzione display [pixel]1280×800
Tipo display
Touchscreen capacitivo con multi-schermo
Tecnologia multitouch
Sì
DVD Double Layer
No
Unità BluRay
No
Supporto 3G
Sì
Tipo batteria
Al litio
Webcam principale
Sì
Risoluzione webcam principale
3 megapixel
Webcam secondaria
Sì
Filmati HD
Sì
GPS
Sì
Supporto 3G
Sì