Samsung Galaxy Next Turbo: smartphone compatto e completo
da Loredana Stefanelli, il

Il produttore Samsung allarga la famiglia di smartphone Galaxy, tanto apprezzata dal pubblico, lanciando il suo nuovo Samsung Galaxy Next Turbo, un dispositivo piccolo e compatto ma completo sotto tutti i punti di vista, oltre ad essere particolarmente economico.
Il Next Turbo è un telefono dedicato soprattutto a chi vuole disporre del sistema operativo Android senza però spendere un capitale. Questo modello, infatti, è il chiaro esempio di come si possa acquistare a un prezzo davvero competitivo uno smartphone che fa davvero di tutto, senza ovviamente voler competere con dispositivi molto più costosi.
Parlando proprio dell’SO, quella montata sul Samsung Galaxy Next Turbo è la versione 2.3 dell’Android, che comunque, pur non essendo la più recente, assicura un’interfaccia utente intuitiva, diverse applicazioni già precaricate e tante altre da poter scaricare comodamente dall’apposito market, gratuitamente o a pagamento.
Moderno e giovane, presenta un design accattivante, con forme bombate e disponibile in diverse colorazioni alla moda, per soddisfare tutti i gusti. Il display è, ovviamente, touchscreen, di buone dimensioni e con discreta risoluzione. L’interfaccia è quella classica basata sui widget, che permettono di accedere rapidamente alle applicazioni maggiormente utilizzate.
Il Samsung Galaxy Next Turbo è essenzialmente uno smartphone votato alla comunicazione, grazie all’applicazione proprietaria SocialHub, che permette di collegarsi rapidamente con i principali siti di social network, ed essere quindi sempre in contatto con gli amici. Grazie al Wi-Fi, inoltre, è possibile collegarsi a Internet gratuitamente, sfruttando un hot spot nelle vicinanze.
Per navigare normalmente, tramite la rete della propria scheda telefonica, lo smartphone dispone di connettività 3G e supporto alla tecnologia HSDPA, il che vuol dire che si naviga nel Web ad alta velocità, quasi come se si utilizzasse la linea ADSL casalinga.
Anche il reparto multimediale del Samsung Galaxy Next Turbo è completo, sia per quanto riguarda il settore audio che quello musicale. Quanto al primo, il dispositivo monta una fotocamera di media qualità, da 3 megapixel di risoluzione, e dotata di zoom digitale e altre funzioni di base, come ad esempio la registrazione di video.
Non mancano la radio FM integrata e il lettore multimediale, per ascoltare musica in movimento. Lo smartphone dispone, infine, di GPS integrato e di una memoria interna di 160 MB a disposizione per l’utente, per salvare tutto ciò che desidera.
Come già anticipato, il Samsung Galaxy Next Turbo è uno smartphone economico, che viene venduto a un prezzo di circa 120 Euro.
Scheda tecnica
Marca
Samsung
Serie
Galaxy
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Febbraio 2012
Anno di rilascio
2012
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]60,6x110x12,1
Peso [g]108,8
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Android 2.3
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen
Dimensione display [pollici]3,14
Risoluzione display [px]320 x 240
Colori display
262.000
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
Android browser
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]160 MB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]3
Risoluzione foto [px]2048×1536
Zoom digitale
3x
Flash
No
Video
Sì
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1200
Autonomia chiamata [min]240
Autonomia in stand-by [hr]500