A sorpresa, senza alcuna anticipazione, è stata presentata Samsung EX2F, la nuova compatta “per fotografi“, dal carattere semiprofessionale, che sostituisce il modello precedente, la Samsung EX1 TL5000, di per sé un ottimo prodotto; e le migliorie sono davvero tante, di grande impatto, tanto da poter settare forse un nuovo standard nel proprio segmento di appartenenza.
Il sensore di questa macchina fotografica è un CMOS retroilluminato da 1/1.7″, che arriva a una risoluzione di 12.4 MP, con una sensibilità ISO che parte da 80 e si estende fino a 3200. Si tratta di una macchina semiprofessionale, che consente anche il salvataggio in formato RAW, per una migliore qualità e controllo anche in postproduzione. Ha anche la possibilità di registrare dei filmati in FULL HD a 1080p/30fps, con audio fornito dal microfono stereo integrato.
Sul retro della camera una delle novità più interessanti è il display da 3″ AMOLED che è completamente mobile, quindi può essere ribaltato e disassato per darci la possibilità di una buona inquadratura anche da angolazioni complesse senza dover fare contorsionismi. Con la presenza del Wi-Fi e caratteristiche di smart-camera, sarà possibile utilizzare qualsivoglia dispositivo Android come mirino e telecomando per scatto remoto, o ancora inviare direttamente a pc o portatili le proprie foto e filmati senza dover estrarre la scheda o utilizzare cavi.
Inoltre questa Samsung EX2F ha le lenti più luminose mai montate su una fotocamera compatta digitale. Partendo dal settaggio di f/1.4 all’equivalente di 24mm, scende solo a f/2.7 alla sua massima lunghezza focale all’equivalente di 80mm, mantenendosi più luminosa delle altre compatte anche utilizzando la focale più lunga.
Il materiale costruttivo del corpo macchina è il magnesio che offre una presa ottimale e su cui si trovano pulsanti e ghiere di selezione adatte anche ai fotografi più esigenti; il tutto in un peso di poco meno di 300 grammi, per una portabilità assoluta.
La Samsung EX2F sarà commercializzata dal mese di Agosto a un prezzo al pubblico consigliato, per il lancio, di 549 dollari.
Scheda tecnica:
Sensore 1/1.7″ BSI-CMOS
Risoluzione 12.4 megapixels
ISO Auto, 80, 100, 200, 400, 800, 1600, 3200
Stabilizzazione immagine Optical
RAW mode
Lunghezza focale 24 – 80 mm
Apertura massima f/1.4 – f/2.7
Display 3″ tilt-and-swivel AMOLED
Flash Auto, On, Off, Red-eye, Fill-in, Slow syncro, Manual
Video Full HD 1080/30p H.264
Microfono stereo
Memoria SD / SDHC / SDXC
Connettività USB 2.0, HDMI, WiFi
Dimensioni 112 x 62 x 29 mm
Peso 294 g