Panasonic Lumix DMC-G3: la più piccola fotocamera con lenti intercambiabili (foto)
da Loredana Stefanelli, il
Chi è ancora convinto che le reflex digitali debbano essere per forza ingombranti e pesanti, dovrà ricredersi grazie alla nuova Panasonic Lumix DMC-G3.
Compatta ed elegante, con un corpo in alluminio e forme arrotondate, comoda da tenere in mano grazie alla sua ergonomia, la G3 è a tutti gli effetti la fotocamera digitale a lenti intercambiabili più piccola e leggera al mondo, tenendo in considerazione solo il corpo macchina. Il design è moderno e disponibile in diverse varietà di colori.
Altro record che spetta a questo modello è senz’altro il sistema di autofocus particolarmente preciso e il più veloce al mondo. La fotocamera si basa sullo standard Micro Quattro Terzi ed è provvista di un sensore Live MOS da 16 megapixel di risoluzione, che assicura foto nitide e con elevata risoluzione anche in condizioni di scarsa luminosità.
La Panasonic Lumix DMC-G3 offre, inoltre, un mirino LVF ad altissima risoluzione e un display LCD touchscreen da 3 pollici, anch’esso ad alta risoluzione, che assicura un utilizzo più intuitivo della fotocamera.
Grazie al sensore ad alta risoluzione è possibile realizzare foto di qualità, nei formati JPEG e RAW, ma anche filmati video Full HD, da 1920×1080 pixel, con audio stereo e nel formato AVCHD. Tra l’altro, durante la registrazioni dei video è possibile utilizzare funzioni importanti come la messa a fuoco continua e il tracking AF, che mantiene sempre a fuoco il soggetto inquadrato.
Ideale sia per fotografi esperti che per i principianti, la Panasonic Lumix DMC-G3 è provvista anche di funzioni creative, per dare libero sfogo alla fantasia e per ottenere esattamente i risultati che si desidera. Sono disponibili, ad esempio, diversi effetti preimpostati per le modalità My Color e pellicola, inoltre è possibile regolare a proprio piacimento il contrasto, la nitidezza, al saturazione e la riduzione del rumore.
Per finire, gli altri dettagli tecnici includono varie modalità di scena, il flash incorporato con supporto flash esterno, lo stabilizzatore MEGA O.I.S, una sensibilità compresa tra 160 e 6400 ISO, la porta miniHDMI e la batteria al litio che assicura fino a 270 scatti.
Le foto e i video vengono salvati direttamente su schede di memoria esterne, del tipo SD, SDHC o SDXC, inoltre la fotocamera può essere utilizzata sia con le ottiche Lumix G che con tutti gli obiettivi compatibili con lo standard Quattro Terzi, tramite adattatore.
Scheda tecnica
Marca
Panasonic
Serie
LUMIX
Modello
S6100
Annunciato
Maggio 2011
Anno Di Rilascio
2011
Disponibilità
In arrivo
Dimensioni [L*H*S][mm]115,2 x 83,6 x 46,7
Peso [g]336 (solo corpo macchina)
Design
Reflex
Tipo Sensore
Live MOS da 17,3 x 13 mm
Tipo Batteria
Litio
Megapixel
16
Risoluzione Massima [pixel]4.592 x 3.448
Modalità di scatto
Ritratto / Soft Skin / Panorama / Architettura / Sport / Contorno sfocato / Fiori / Cibo / Oggetti / Ritratto nott. / Panorama nott. / Illuminazioni / Tramonto / Baby 1,2 / Animali / Party
Modalità di ripresa
Ritratto / Soft Skin / Panorama / Architettura / Sport / Fiori / Cibo / Oggetti / Luci basse / Party / Tramonto
Impostazioni di personalizzazione
Espressivo / Retrò / Tono alto / Seppia / High Dynamic
Riconoscimento dei volti
Sì
Formato immagine
JPEG, RAW
Connessione Video
AV
Video
Sì
Risoluzione Video [pixel]1920×1080
Formato video
AVCHD
Connessione PC
USB, miniHDMI
Mirino
LVF
Risoluzione Mirino
1.440.000 pixel
Stabilizzatore di immagine
MEGA O.I.S.
Compensazione Esposizione
1/3EV Step ±5EV
Flash Interno
Sì
Supporto Flash Esterno
Sì
Tipo Display
Flash TTL integrato, equivalente GN 10,5 (ISO 160 m), integrato a scomparsa
Dimensione Display [pollici]3
Risoluzione Display [pixel]460.000
Tipo Memoria
SD/SDHC/SDXC
ISO
ISO 80,100,200,400,800,1600,3200,6400
Velocità Di Scatto Massima [sec]1/4000
Velocità Di Scatto Minima [sec]60
Autoscatto
Sì
Supporto Treppiede
Sì
Accessori inclusi nella confezione
Carica batteria, batteria, copriobiettivo, / Cavo AV / Cavo di connessione USB / Tracolla / Stilo / CD-ROM
Compatibilità obiettivi
Micro Quattro Terzi e Quattro Terzi (con adattatore)