Nokia Lumia 610: smartphone potente ma economico [FOTO]
da Loredana Stefanelli, il
Nokia presenta un nuovo modello della sua famiglia di cellulari Lumia, caratterizzati tutti da un design eccellente e basati su Windows. Il Nokia Lumia 610 è uno smartphone interessante sotto diversi punti di vista, in grado di assicurare elevata qualità a un prezzo abbordabile.
Non si può non mettere subito in evidenza il design del Lumia 610, che presenta forme bombate e moderne, ma soprattutto è disponibile in quattro colorazioni diverse e accattivante, nello specifico nero, ciano, magenta e bianco. Il display, poi, è un touchscreen capacitivo in vetro di grandi dimensioni e ad alta risoluzione, perfetto per riprodurre contenuti multimediali. Non mancano neanche i vari sensori come accelerometro e sensore di luminosità ambientale.
Altro settore di spicco del Nokia Lumia 610 è sicuramente quello fotografico, dal momento che questo smartphone monta una fotocamera da 5 megapixel e dotata di funzioni quali il flash LED, l’autofocus, il geotagging e il rilevamento dei volti. Da non sottovalutare, poi, la possibilità di realizzare filmati video in HD, quindi ad alta risoluzione, e con stabilizzazione.
Ovviamente, si deve accennare alla scelta del sistema operativo Windows Phone, qui presente nella versione 7.5 Mango, che comporta anche tutta una serie di applicazioni precaricate. Sicuramente, lo smartphone ha tutto l’aspetto e le funzioni di un normale computer da casa, quindi molto familiari per gli utenti. Fra tutti, Internet Explorer e Windows Live.
Da evidenziare anche l’integrazione con tutti i principali social network, la possibilità di essere sempre aggiornato sullo stato e sulle attività degli amici, nonché di avviare chat immediatamente con singoli o a gruppi. Questa nuova versione di Windows Phone comporta, inoltre, il supporto di diversi account di posta elettronica.
Per quanto riguarda il settore connettività, il Nokia Lumia 610 è provvisto di tutto, quindi supporto alla rete UMTS e alla tecnologia HSDPA, per navigare veloci, la connettività Wi-Fi, che consente di navigare gratuitamente nel Web collegandosi a un hot spot, la tecnologia Bluetooth e USB ad alta velocità.
Scelta strana, invece, per quel che concerne la memoria, non tanto per quella interna, che anzi è particolarmente elevata, ben 8 GB a disposizione, ma quanto per l’impossibilità di ampliarla in quanto manca lo slot apposito, anche se probabilmente non se ne sente il bisogno.
Per tutti coloro che non vedono l’ora di acquistarlo, il Nokia Lumia 610 sarà disponibile a partire da maggio al prezzo di circa 200 Euro.
Scheda tecnica
Marca
Nokia
Serie
Lumia
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Febbraio 2012
Anno di rilascio
2012
Disponibilità
In arrivo
Dimensioni [l*h*s][mm]62,2×119,2×12
Peso [g]131,5
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Windows Phone 7.5 Mango
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa, hsupa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen con Gorilla Glass
Dimensione display [pollici]3,7
Risoluzione display [px]800 x 480
Colori display
16 milioni
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
Internet Explorer 9
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
No
Memoria ram disponibile [mb]8 GB
Slot espansione
Nessuno
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]5
Risoluzione foto [px]2592 x 1944
Zoom digitale
4x
Flash
Sì
Video
Sì
Risoluzione video [px]1280×720
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1300
Autonomia chiamata [min]630
Autonomia in stand-by [hr]720
Accessori inclusi
Caricabatteria, auricolare, cavo USB, manuale utente