[galleria id=”4827″]
Sono sempre di più gli utenti che utilizzano il proprio cellulare per scattare foto e registrare video, in modo da non dover portare sempre con sé più dispositivi. In genere, però, la qualità fotografica dei telefonini non è eccellente, tranne in pochi casi, come ad esempio il Nokia 808 PureView, uno smartphone che sbaraglia tutta la concorrenza.
Primo modello della serie PureView, è a tutti gli effetti il telefonino con la fotocamera più potente al mondo, ben 41 megapixel effettivi. Si parla, dunque, di foto dalla qualità particolarmente elevata e molto nitide, decisamente fuori dal normale, ma è possibile, ovviamente ridurre le dimensioni e ottenere foto più classiche, ad esempio da 5 o 6 megapixel, in modo da poterle riprodurre tranquillamente sul display.
A parte la risoluzione, che è già un record di per sé, il Nokia 808 PureView monta anche un obiettivo Carl Zeiss, tra i migliori in circolazione, e una particolare tecnologia, denominata pixel oversampling, che permette di effettuare lo zoom su un particolare della foto senza perdere chiarezza. In poche parole, con questa fotocamera è possibile realizzare fotografie di livello professionale. Per non parlare dei video in Full HD.
Accanto a un parco fotografico del genere ci si aspetterebbe un processore dual-core o addirittura quad-core e un sistema operativo di grido, invece Nokia ha preferito abbassare il tiro, per rendere questo cellulare fotografico più alla portata di tutti. Il processore è singole core, ma comunque da 1,3 Ghz, e l’SO è il Symbian Belle, sul quale il produttore punta molto.
Di elevata qualità è, invece, il display del Nokia 808 PureView, un touchscreen capacitivo di tipo AMOLED, da 4 pollici di diagonale, con una risoluzione di 360×640 pixel e realizzato in vetro Gorilla Glass. Perfetto per riprodurre le immagini e i video in alta qualità creati con la fotocamera. In alternativa, è possibile collegare lo smartphone con un TV HD tramite un cavo HDMI e riprodurre foto e video sul grande schermo.
Quanto a memoria interna, non c’è di che preoccuparsi, grazie ai 16 GB a disposizione dell’utente, ulteriormente espandibili con schede microSD. La connettività, infine, è completa e include Wi-Fi, Bluetooth, HSDPA, DLNA e modulo NFC.
Il Nokia 808 PureView verrà messo in commercio a partire da maggio al prezzo di 450 Euro.
Scheda tecnica
Marca
Nokia
Serie
PureView
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Febbraio 2012
Anno di rilascio
2012
Disponibilità
In arrivo
Dimensioni [l*h*s][mm]
60,2×123,9×13,9
Peso [g]
169
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Symbian Belle
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa, hsupa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen AMOLED con Gorilla Glass
Dimensione display [pollici]
4
Risoluzione display [px]
640 x 360
Colori display
16,7 milioni
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Email
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
HTML
Porta hdmi
Sì
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]
16 GB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
Sì
Risoluzione fotocamera principale [mpx]
41
Risoluzione foto [px]
7728×5354
Zoom digitale
Sì
Flash
Sì
Video
Sì
Risoluzione video [px]
1920×1080
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
Sì
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]
1400
Autonomia chiamata [min]
660
Autonomia in stand-by [hr]
540
Accessori inclusi
Caricabatteria, auricolare, cavo USB, laccetto, manuale utente