Nikon D7000: reflex affidabile con design curato (foto)
da Loredana Stefanelli, il
Tra le varie fotocamere messe in commercio di recente da Nikon, una nota merita sicuramente la nuova Nikon D7000, una reflex digitale che coniuga un design d’eccezione con un’elevata qualità dell’immagine e con una grande affidabilità.
Dedicata sia ai professionisti del settore che agli appassionati di fotografia, la D7000 è una fotocamera in grado di assicurare, innanzitutto, un’elevata qualità delle immagini, grazie al sensore CMOS da oltre 16 milioni di pixel e al motore EXPEED 2, che assicura un’incredibile velocità di elaborazione.
Ma il vero punto di forza della D7000, comune un po’ a tutte le reflex, è la possibilità di intervenire manualmente su tutte le impostazioni della macchina, tramite la ghiera apposita, ed avere foto altamente personalizzate. Notevole è anche la qualità del corpo macchina, realizzato in lega di magnesio e resistente a polvere e umidità, con ampia e comoda impugnatura per una presa sicura.
Per tutti coloro che, oltre alle foto, amano anche i video, la Nikon D7000 offre la possibilità di realizzare fantastici filmati video in Full HD tramite un pulsante dedicato. Tante sono poi le funzioni per modificare e ottimizzare i video e le foto direttamente sulla fotocamera senza dover passare per il computer.
Da mettere in rilievo anche il display da 3 pollici ad alta risoluzione, il mirino a pentaprisma, una sensibilità ISO 100-6400, che può essere estesa fino al valore di 25.600, l’interfaccia HDMI per il collegamento a televisore ad alta definizione, il doppio slot per schede di memoria e un’eccezionale velocità di scatto.
Non mancano, poi, funzioni quali il rilevamento dei volti, che riconosce fino a 35 volti all’interno dell’inquadratura, le varie funzioni di playback e funzioni che consentono di controllare tonalità e colore di foto e video.
La fotocamera è, infine, compatibile con un’ampia gamma di obiettivi Nikkor per cui è possibile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
La Nikon D7000 viene venduta nei migliori negozi di elettronica di consumo a un prezzo che parte dai 1399 Euro,con un obiettivo 18-105 mm.
Scheda tecnica
Marca
Nikon
Modello
D7000
AnnunciatoSettembre 2010
Anno Di Rilascio
2010
Disponibilità
Sì
Dimensioni [L*H*S][mm]132 × 105 × 77
Peso [g]690 (solo corpo)
Design
Reflex
Tipo Sensore
CMOS 23,6 x 15,6 mm
Tipo Batteria
Litio
Megapixel
16,2
Risoluzione Massima [pixel]4.928 × 3.264
Altre Risoluzioni [pixel]3.696 × 2.448; 2.464 × 1.632
Modalità di scatto
Ritratto, Paesaggio, Bambini, Sport, Close-up, Ritratto notturno, Paesaggio notturno, Feste/Interni, Spiaggia/Neve, Tramonto, Aurora/Crepuscolo, Ritratto di animali domestici, Lume di candela, Fiori, Colori autunnali, Alimenti, Silhouette, High key e Low key
Riconoscimento dei volti
Sì
Formato immagine
JPEG, RAW
Connessione Video
AV, HDMI
Video
Sì
Risoluzione Video [pixel]1920×1080
Connessione PC
USB
Mirino
Mirino reflex con obiettivo singolo a pentaprisma
Esposizione
Auto programmata con programma flessibile (P),Auto a priorità di tempi (S),Auto priorità diaframmi (A),manuale
Stabilizzatore di immagine
Sì
Compensazione Esposizione
Da -5 a +5 EV in incrementi di 1/3 o 1/2 EV
Flash Interno
Sì
Supporto Flash Esterno
Sì
Tipo Flash
TTL: fill-flash con bilanciamento i-TTL e flash i-TTL
Tipo Display
LCD
Dimensione Display [pollici]3
Risoluzione Display [pixel]920.000
Tipo Memoria
SD/SDHC/SDXC
ISO
da 100 a 6400 – 25.600
Scatti Al Secondo Max. [fps]5
Velocità Di Scatto Massima [sec]1/8000
Velocità Di Scatto Minima [sec]30
Focus Manuale
Sì
Autoscatto
Sì
Supporto Treppiede
Sì
Accessori inclusi nella confezione
Tracolla, coperchio monitor, eyepiece, cavo AV, caricabatteria, cavo USB